Lot 198 | Icona russa

Lucas - Via Nino Bixio 32, 20129 Milano
ARGENTI, DIPINTI, ICONE ED OGGETTI D'ARTE ARGENTI, DIPINTI, ICONE ED OGGETTI D'ARTE
Tuesday 14 September 2021 hours 15:00 (UTC +01:00)

Icona russa

Icona russa raffigurante Madre di Dio delle tre mani

Tempera su tavola

Russia inizi del XIX secolo

Russian icon representing Mother of God of the three hands

Tempera on panel

Russia early 19th century 

31 x 26 cm


L’icona della Vergine dalle tre mani, detta Tricherusa, è legata a San Giovanni Damasceno: la tradizione vuole che la lotta dottrinale tra Giovanni e l'imperatore Leone III di Bisanzio abbia visto Giovanni Damasceno vittima della violenza dell'imperatore, che gli fece amputare la mano destra. Dopo le preghiere del Santo, la Madre di Dio concesse la grazia e l'arto fu recuperato miracolosamente. Come ex voto Giovanni fece porre una mano d'argento all'icona che aveva pregato creando la tipologia delle tre mani. Nel monastero greco di Chilandari, sul Monte Athos, dove egli si ritirò, nacque la versione con la terza mano che esce “naturalmente" dal manto della Vergine, anziché pendere dal collo come ex voto.

Dal punto di vista iconografico, si tratta di una variazione della Madre di Dio Odighitria: la Vergine, austera e solenne, è avvolta nel manto rosso violaceo profondo, illuminato da un'elegante e ricca crisografia che lo rende estremamente morbido e graduato nei passaggi cromatici; il Cristo, riccamente vestito con il chitone e l'himation, benedice con il tipico gesto alla greca.

Le figure sono affusolate e ben proporzionate, occupando con armonia lo spazio della tavola, denunciando le qualità tecniche dell'iconografo che, pur rimanendo fedele ai canoni dell'iconografia tradizionale, è riuscito a dare una particolare intensità ed eleganza alla rappresentazione, staccandosi, così, dalla produzione più popolare