Asta 263 - STAMPE, LIBRI E CARTE GEOGRAFICHE Con un’ampia selezione di vedute di Roma incise tra XVI e XX Secolo Asta 263 - STAMPE, LIBRI E CARTE GEOGRAFICHE Con un’ampia selezione di vedute di Roma incise tra XVI e XX Secolo
Monday 26 June 2023 hours 15:00 (UTC +01:00)
CARLO ANTONIO BROGGIA Trattato de' tributi, delle monete, e del governo...
CARLO ANTONIO BROGGIA
Trattato de' tributi, delle monete, e del governo politico della sanità. Opera di Stato, e di Commercio, di Polizia, e di Finanza: molto, alla Felicità de' Popoli, alla Robustezza degli Stati, ed alla Gloria e Possanza maggiore de' Principi, conferente e necessaria. Naples: Presso Pietro Palombo, 1743.
In 8, cartoncino "carta rustica" contemporaneo, carta con qualche leggera doratura o foxing qua e là per la sua stessa qualità, ma una copia autentica non rifilata, con bordi increspati.
Prima edizione dell'opera principale dell'autore, accreditata da Schumpeter come uno dei primi tentativi di una pura teoria della tassazione, e come "un riassunto di tutto ciò che c'era di meglio, non solo nella letteratura di finanza pubblica del Settecento ma anche in la maggior parte di quella del XIX" (Schumpeter, p. 205).