Lot 24 | CESARE DOMENICHI Della innondatione del Teuere et del suo rimedio. Trattato …...

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
Asta 263 - STAMPE, LIBRI E CARTE GEOGRAFICHE Con un’ampia selezione di vedute di Roma incise tra XVI e XX Secolo Asta 263 - STAMPE, LIBRI E CARTE GEOGRAFICHE Con un’ampia selezione di vedute di Roma incise tra XVI e XX Secolo
Monday 26 June 2023 hours 15:00 (UTC +01:00)

CESARE DOMENICHI Della innondatione del Teuere et del suo rimedio. Trattato …...

CESARE DOMENICHI
Della innondatione del Teuere et del suo rimedio. Trattato … In Roma, 1609.

In 8

RARO

Ricordando "l'orribil morte che molte volte, & particolarmente in Roma il dì 24 di decembre 1598 ha apportato, & è spesso per apportare l'innondatione del Teuere ...", L'autore entra nel dibattito riguardo alla soluzione di questo problema contestando punto per punto le opinioni correnti sulle cause di esso. Egli nega che le alluvioni si verifichino per l'entrata nel Tevere di un ramo grandissimo d'acqua o a Firenze, o Rieti, o alle Marmore, o per il vento di scirocco.

Quanto ai rimedi, non crede che possano consistere nell'abbassamento artificiale del letto, né nella deviazione di una parte dell'acqua, né nell'alzare gli archi dei ponti, o nel raddrizzare il corso del fiume. Propone invece la creazione di un grande alveo sopra Ponte Mollo, largo e profondo, che "per più breve strada" arrivi sino al mare "... e che nel principio sia un muro, che impedisca l'entrar dell'acqua del Teuere quando sta al suo luogo, acciò che non entri se non l'acqua sovrabondante, & cominci il decliuio non precipitoso ... Il secondo è, che (essendo Roma soggetta all'innondationi, cinta da monti), vicino a detto Ponte Molle, doue sono due estremità di tutti monti, si chiuda, o vniscano le dette due estremità con muro tanto grosso, & alto ... facendoci in mezzo tre archi, per doue habbia da passar l'acqua ordinaria, & venendo l'innondatione, li detti archi non potendo ricevere tutta l'innondatione, il detto muro tenerà addietro il restante dell'acqua, & così si libererà Roma ... .

lEGATO A:

CESARE DOMENICHI

DELLA GRANDEZZA DELLA TERRA ET DELL'ACQUA.

In Roma 1609

Raro

Curioso trattato del Domenichi che riparte da quanto già descritto nella sua opera sul Tevere e continua attraverso analisi scientifiche sul rapporto tra mare e terra per poi passare ad argomenti di fisica pura e di ottica.