VETRI DEL NOVECENTO + GRAFICA | ALL IN Sessione unica
Tuesday 28 February 2023 hours 21:00 (UTC +01:00)
VINCENZO NASON, WEIL CERAMICS & GLASS COMPANY - Piccola collezione
VINCENZO NASON, WEIL CERAMICS & GLASS COMPANY - Piccola collezione di oggetti in vetro decorato con avventurina e tocchi di blu, verde e bianco composto da:
- n. 1 bicchierino da liquore
- n. 2 piattini;
- n. 1 piccola scatola con coperchio;
altezze da cm 4,7 a cm 6.
La Weil Ceramics & Glass Company era un importatore americano di oggetti in vetro e ceramica dall'Europa con un grande showroom sulla 5th Avenue a Manhattan a Dallas e Chicago. La società operò tra il 1950 e il 1980 e molte vetrerie crearono dei veri e propri cataloghi riservati al vetro da esportazione: Vincenzo Nason realizzò piccoli oggetti vari decorati con tocchi di vetro colorato e avventurina su fondo nero, motivo tipico della sua produzione.
Cosa si intende per avventurina?
L’avventurina è tipo di vetro traslucido spruzzato su tutta la superificie di particelle brillanti di ossidi metallici, che imitano il quarzo avventurina, di colore brunastro con inclusioni di mica ed altri minerali. (...) Si dice che il nome “avventurina” derivi dal termine “per avventura”, “a caso” dovuto al fatto che questo procedimento si deve ad una scoperta accidentale. (H. Newman; P. V. Albonico, Dizionario del vetro, Garzanti, 1993)