ASTA 244 - GIOIELLI, ARGENTI, OROLOGI, AVORI E CABINET DE CURIOSITÉS II SESSIONE_ASTA 244 - GIOIELLI, ARGENTI, OROLOGI, AVORI E CABINET DE CURIOSITÉS
Wednesday 7 December 2022 hours 15:00 (UTC +01:00)
Icona russa raffigurante la Madonna di Smolensk - XIX secolo
Icona russa raffigurante la Madonna di Smolensk - XIX secolo
tempera su tavola.
divisa in due scene distinte: la parte alta raffigurante La Madonna di Smolensk, immagine di Maria che prende il nome dalla città di Smolensk. La Vergine si presenta frontalmente, il capo leggermente piegato rivolto verso il Bambino che sorregge con il braccio sinistro, mentre la mano destra è protesa per indicarlo. Cristo è seduto in braccio a lei, raffigurato anche lui frontalmente. La mano destra è sollevata nel segno della benedizione, mentre la sinistra stringe il “volumen”, distintivo degli imperatori e dei personaggi illustri. Questa rappresentazione della Madre di Dio è detta Odigitria, ovvero colei che addita la via.
I due personaggi sono rappresentati con una semplificazione dei tratti che rende eloquente il loro carattere sacro e comunica a tutta l’opera un forte senso di serenità. In alto sulla sinistra le sigle MP OY, compendio delle parole greche MHTHR OEOY (Madre di Dio) e l’abbreviazione greca del nome di Cristo IC XC (Iesous Christos). Assieme a loro la figura di in un santo rivolta verso di loro in segno di devozione.
Nella parte inferiore invece, sono raffigurati in posizione frontale I dottori della chiesa Basilio Magno, Gregorio Nazianzeno e Giovanni Crisostomo, ovvero i dottori ecumenici della Chiesa d’Oriente, che posero le basi dogmatiche dell’Ortodossia nel IV secolo. Vicino ai loro capi le scritte che li identificano.
Nel dipinto manca la profondità dello spazio e tutto si svolge su un unico piano, suddiviso da una sottile cornice nera e dallo sfondo di due colori distinti.
Altezza x larghezza x profondità: 30 x 24 x 2,5.
Stato di conservazione: *** discreto (diffuse cadute di colore e qualche mancanza)