ASTA 244 - GIOIELLI, ARGENTI, OROLOGI, AVORI E CABINET DE CURIOSITÉS II SESSIONE_ASTA 244 - GIOIELLI, ARGENTI, OROLOGI, AVORI E CABINET DE CURIOSITÉS
Wednesday 7 December 2022 hours 15:00 (UTC +01:00)
Croce russa in bronzo dei Patriarchi con le feste - XIX secolo
Croce russa in bronzo dei Patriarchi con le feste - XIX secolo
questa croce in bronzo e smalti policromi, è caratterizzata da un nucleo interno a forma di croce bizantina intorno alla quale prendono vita venti scene che celebrano le festività dell'anno liturgico ortodosso.
In particolare si tratta delle 16 grandi feste, che celebrano episodi scelti dell'Antico e Nuovo Testamento. Fra le scene ai lati solo una si differenzia per non essere contenuta nelle Scritture, ossia una raffigurazione di San Nicola di Bari. Al centro è raffigurato Gesù secondo la maniera bizantina, con un braccio della croce inclinato a simboleggiare la sua valenza di 'Bilancia della Giustizia'. Ai suoi piedi si trova il teschio di Adamo, simbolo dell'umanità redenta dal peccato originale tramite il sacrificio di Gesù, mentre in alto rispetto alla croce si trova il cosmos bizantino con Gesù salvatore che benedice con una mano e tiene il mondo nell'altra, la colomba dello Spirito Santo e due angeli che attendono il corpo e l'anima di Gesù. Sopra troviamo la Madonna rappresentata come Vergine dei Segni, ossia con le mani alzate e il bambino frontale inscritto in un cerchio. Sulla parte superiore, troviamo di nuovo la Madonna col Bambino circondata da tondi raffiguranti i quattro Evangelisti. Ai lati della croce si trovano invece i santi in Deesis, ossia inchinati a chiedere l'intercessione di Gesù. La croce è completata da un decoro a raggi sulla parte superiore che culmina in raffigurazioni di angeli a sei ali.
Altezza x larghezza x profondità: 23,5 x 40 x 2 cm.
Stato di conservazione: **** buono.