ASTA 91 - DIPINTI, DISEGNI E SCULTURE DAL XV AL XIX SECOLO SESSIONE UNICA
Friday 14 May 2021 hours 15:30 (UTC +01:00)
Cristo crocifisso
ATELIER DI PETER PAUL RUBENS (Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Cristo crocifisso
Olio su tavola, cm. 105,5x73,5. Con cornice
Al retro la tavola reca inciso sul legno il marchio della corporazione dei carpentieri di Anversa col motivo del castello e delle due mani.
Il dipinto va ricondotto alla produzione di Rubens del secondo decennio del XVII secolo. L’impianto compositivo di questa superbo dipinto su tavola, più volte ripreso da Rubens e dal suo atelier, fu tradotto a stampa da Paul Pontius nel 1631 (in formato centinato, con la veduta di Gerusalemme sullo sfondo e l’aggiunta, ai lati della croce, degli angeli che scacciano i demoni) utilizzando un disegno preparatorio oggi conservato al museo Boymans van Beuningen di Rotterdam. Un disegno autografo a penna e acquarello bruno testimonia la genesi della tipologia a cui corrisponde anche il nostro dipinto, di cui sono note altre versioni più o meno estesamente autografe, fra loro sottilmente variate. Si ricordano soprattutto le redazioni della Wallace Collection di Londra, del Koninklijk Museum voor schinen Kunsten di Anversa, della Bob Jones University di Greenville e del Gemeentemuseum Hof van Busleyden a Malines.
L’elevata qualità della presente versione consente di collocarla senz’altro all’interno dell’attività della bottega di Rubens sotto lo stretto controllo del maestro e di ipotizzare nei brani più felici perfino il suo diretto intervento.
PROVENIENZA: Collezione privata, Roma.
BIBLIOGRAFIA SPECIFICA: Il dipingere di Fiandra. Cento dipinti fiamminghi dal '400 al '700, catalogo della mostra a cura di D. Bodart, Roma 1999, n.88, pp 188 - 189.