Lot 122 | Bastone da passeggio inglese vittoriano con impugnatura in avorio XIX secolo

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
327 - Curiosités di Arte Europea e Orientale Argenti, Avori, Coralli, Icone e Wunderkammer 327 - Sessione I: Argenti, Avori, Coralli, Icone e Wunderkammer: Lotti 1-167
Tuesday 25 February 2025 hours 12:00 (UTC +01:00)

Bastone da passeggio inglese vittoriano con impugnatura in avorio XIX secolo


Bastone da passeggio inglese vittoriano con impugnatura in avorio XIX secolo
con impugnatura in avorio di elefante (Elephas maximus Linnaeus, 1758 o Loxodonta africana Blumenbach, 1797) raffigurante un leone scolpito a tutto in posizione araldica che tiene uno scudo tondo. Il leone è un simbolo di forza e nobiltà, spesso associato a stemmi e rappresenta tradizionalmente il coraggio e la regalità. L'avorio è stato scolpito con cura per includere dettagli intricati, tra cui foglie e motivi decorativi che aggiungono profondità all'oggetto.
Asta in ebano (Diospyros spp), un tipo di legno molto apprezzato per la sua robustezza e il suo colore scuro profondo, che contrasta elegantemente con l'avorio della maniglia e del puntale in avorio.

Questo tipo di bastone era spesso un simbolo di status e di prestigio, utilizzato da persone di alto rango. La lavorazione e i materiali suggeriscono che possa risalire al XIX secolo, quando questi materiali erano ampiamente utilizzati per oggetti di lusso e per articoli da collezione.

Altezza: 87,5 cm. Larghezza impugnatura: 8,5 cm. Diametro asta: 19 mm. Peso: 280 gr.
Questo lotto, accompagnato da certificato CITES e da perizia tecnica rilasciata dal Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici, è disponibile per la vendita solo con spedizioni all’interno della Comunità Europea. Classificazione dello stato di conservazione: **** buono.
Il lotto è in un buono stato di conservazione con le normali usure e difetti commensurati all’epoca e all’uso nel tempo.

mgctlbxN$MZP mgctlbxV$5.2.5 mgctlbxL$C