Asta 55 - Arte Antica, Orientale, Moderna e Contemporanea Seconda Sessione - Dipinti, disegni e oggetti antichi, Cartografia, Brasile, Orientalia
Tuesday 26 November 2024 hours 14:00 (UTC +01:00)
João José de Santa Teresa e Andrea Antonio Orazi Hubert Vincent, Brasil. In...
João José de Santa Teresa e Andrea Antonio Orazi Hubert Vincent, Brasil. In Roma: Nella Stamperia degl'Eredi del Corbelletti, 1698.
Incisione in rame. mm 460x587. Foglio: mm 488x640. Al margine inferiore da sinistra a destra le indicazioni di responsabilità a partire dal nome del disegnatore Andrea Antonio Orazi fino a quello dell'incisore Hubert Vincent. Al centro il privilegio e la data "1698". Mappa facente parte delle ventitre a corredo del raro resoconto di Padre de Santa Teresa sulla guerra coloniale olandese-portoghese. La mappa è orientata con l'Occidente in alto, in basso a sinistra imponente cartiglio allegorico, al centro la scala miliaria in leghe tedesche, spagnole, francesi, inglesi e italiane, a destra un secondo grande cartiglio con una lunga annotazione. Al centro un'elaborata vignetta con atti di cannibalismo. Carta vergellata con filigrana in cerchio singolo sormontata da lettera "N". (1) Esemplare con tre margini come in origine, il margine destro rifilato in basso alla battuta per 200 mm, al di sopra un breve strappo. Pieghe editoriali da inserimento in volume.