Arte Classica & Art Nouveau
-
Lot 1 L'opera è analoga ad una versione passata in asta da Koller nel 2017.
-
Lot 2 Mancanze e restauri.
-
Lot 3 -
Lot 4 In cornice.
-
Lot 5 In cornice.
-
Lot 6 L'opera è una ripresa pressochè fedele della composizione di Murillo in collezione privata. In cornice.
-
Lot 7 E' il Professor Sestieri a restituire a van Lint junior la suddetta veduta, rappresentante un ampio golfo mediterraneo, identificabile con quello di Gaeta, probabilmente rielaborata liberamente nello studio del pittore senza l'ausilio di precisi apporti grafici. Senza dubbio appartiene al filone vedutistico romano di tardo Settecento, con pronta adesione alle vedute "di fantasia" di Gaspare van Wittel, ma soprattutto è una veduta mediata dalla conoscenza diretta di Locatelli, Busiri e soprattutto Hendrik van Lint. L'influsso del padre è ben riconoscibile nel tessuto pittorico generale, insieme al ductus abbreviato nella definizione dei particolari.
Bibliografia: "Capricci, paesaggi e vedute. Dal XVII al XIX secolo", a cura del Prof. Giancarlo Sestieri; Roma 2006; p. 52-53. -
Lot 8 In cornice.
-
Lot 9 In cornice.
-
Lot 10 In cornice.
-
Lot 11 In cornice in legno dorato.
-
Lot 12 In cornice.
-
Lot 13 Entro cornice.
-
Lot 14 In cornice.
-
Lot 15 "L'ascrizione di questo dipinto alla maturità di Lopez, da datarsi verosimilmente ai primi del Settecento, appare evidente per stile, qualità e morbida stesura pittorica: si possono effettuare probanti confronti, ad esempio, tra i molti possibili, con il bellissimo e poco noto Vaso di fiori conservato presso il National Trust a Nostell Priory (Inghilterra)".
Sono ravvisabili similitudini nella struttura pressoché identica, "con il festone che si avvita attorno al vaso, nonchè della fattura dei fiori e della pennellata pastosa".
Expertise del Prof. Alberto Cottino, datata 22 febbraio 2025.
In cornice. -
Lot 16 In cornice coeva.
-
Lot 17 In cornice del XIX secolo.
-
Lot 18 In cornice del XIX secolo.
-
Lot 19 In cornice del XIX secolo
-
Lot 20 In cornice del XIX secolo
-
Lot 21 In cornice del XIX secolo
-
Lot 22 L'opera deriva, seppur variando in alcuni aspetti, da una delle composizioni più note di Coypel commissionata dal duca di Orléans ed oggi conservata al Philadelphia Museum of Art. In cornice.
-
Lot 23 In cornice.
-
Lot 24 In cornice.