ASTA 46 II: LIBRI A STAMPA DAL XV AL XIX SECOLO Quarta sessione - Botanica, chimica e farmacia, Medicina, Scienze naturali, tecniche e matematiche, Ornitologia
Wednesday 4 October 2023 hours 14:00 (UTC +01:00)
Dell'Acqua Carlo, Norme pratiche per ben costruire ed applicare i parafulmini. Milano: Tip. di Domenico Salvi e Comp., 1859.
Dell'Acqua Carlo, Norme pratiche per ben costruire ed applicare i parafulmini. Milano: Tip. di Domenico Salvi e Comp., 1859. In-8° (mm 260x180). Pagine 37, [3], con una tavola litografica più volte ripiegata, rilegata in fine. Lievi fioriture sparse, anche alla tavola, la quale si presenta leggermente brunita. Brossura originale, con illustrazione e titoli in nero al piatto anteriore, entro graziosa cornice tipografica, rivestita in acetato trasparente. Dedica manoscritta dell'Autore al piatto anteriore. Mancanze al doro e altre minime mende. SI AGGIUNGONO: 2) Id., Proposta di modificazioni scientifico-pratiche alle punte dei parafulmini. Compendio di memoria letta nella seduta del 13 luglio 1865 dell'Ateneo di Milano...; 3) Etichetta pubblicitaria coeva dell'officina idraulica di Carlo Figini (Bergamo); 4) Lista, con relativi prezzi, di materiale utile alla costruzione di parafulmini. (4)I OPERA: Prima edizione di quest'opera di Carlo Dell'Acqua, uno dei più importanti e abili costruttori italiani dell'Ottocento, dapprima meccanico dell'Imperial Regio Ginnasio Liceale di Sant'Alessandro, poi ingegnere-meccanico dell'Osservatorio astronomico di Brera, ove costruì centinaia di ottimi strumenti di fisica per esperienze di meccanica, termologia, ottica, elettricità, ect... Fornì, inoltre, le apparecchiature per numerosissimi laboratori e istituti italiani e nel 1864 fu fra i fondatori del Tecnomasio Italiano, ditta per la costruzione di strumenti scientifici.