Lot 120 | Unga (BFC) (Haifa XX Secolo) Obsessive Thoughts 22/30

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
ASTA 268 - CONTEMPORARY ART FROM THE 21ST CENTURY ASTA 268 - CONTEMPORARY ART FROM THE 21ST CENTURY
Tuesday 11 July 2023 hours 16:00 (UTC +01:00)

Unga (BFC) (Haifa XX Secolo) Obsessive Thoughts 22/30

Unga (BFC) (Haifa XX Secolo)
Obsessive Thoughts 22/30

Scultura in gesmonite dipinta a mano

25,5x13,5x7 cm., edizione limitata di 30

Quest'opera è stata realizzata in collaborazione con ADP Studio, la scatola è stata serigrafata da 56Fili; prodotta da Varsi Art&Lab

La Broken Fingaz Crew (BFC) di Haifa, Israele, è composta dai quattro artisti multidisciplinari Deso, Kip, Tant e Unga. Emersi tra la prima generazione di writer del Medio Oriente, il loro lavoro è influenzato dalle condizioni geografiche e politiche della regione, oltre che dall'interesse per le tradizioni pittoriche occidentali e la cultura popolare contemporanea.
Una nota parabola buddista racconta la storia di due monaci, uno vecchio e uno giovane. Arrivano a un fiume con una forte corrente, dove incontrano una giovane donna che non riesce ad attraversarlo da sola e chiede aiuto ai monaci. I monaci fanno il voto sacro di non toccare mai le donne; tuttavia il monaco più anziano la aiuta e la trasporta sull'acqua fino all'altra sponda. I due monaci continuano il loro cammino, ma il giovane monaco non riesce a smettere di pensare al fatto che l'anziano ha infranto il suo voto. Posseduto da questo pensiero, alla fine ha la meglio su di lui, finché non riesce più a trattenere la domanda: "Perché hai portato quella donna quando abbiamo fatto un voto?". L'anziano risponde. "L'ho lasciata sulla riva del fiume. Perché la porti ancora con te?".