ASTA 414 - GIOIELLI DAL MONDO E ARTE AFRICANA Quarta tornata lotti 203-312
Wednesday 5 July 2023 hours 17:00 (UTC +01:00)
Arte africana - Guerè, Costa d'Avorio/Liberia. Maschera in legno duro a patina naturale con pigmenti. ferro, chiodi e borchie in ottone. Difetti visibili ed evidenti segni d'uso.
Arte africana Guerè, Costa d'Avorio/Liberia.
Maschera in legno duro a patina naturale con pigmenti. ferro, chiodi e borchie in ottone.
Difetti visibili ed evidenti segni d'uso. . Cm 18,00 x 26,00 x 15,00. Bella maschera caratterizzata da elementi antropozoomorfi, particolarmente espressiva, dai volumi equilibrati e decisamente cubisti come nella migliore tradizione della scultura Guerè.
Occhi a nacchera, bocca spalancata con denti in ferro e lingua ben in vista, diverse paia di corna, borchie e chiodi sono il corredo tipico di queste "spaventose" e geniali maschere che la sapiente maestria degli scultori di questa parte della Costa d'Avorio ha saputo tramandare dalla notte dei tempi fino a noi.
Maschera vissuta e "consacrata" , come dimostra il ferro rituale conficcato nella parte superiore del capo, che ha anche a lungo danzato, come risulta evidente dai significativi segni d'uso, non ultimo l'allargamento volontario della feritoia oculare per permettere al danzatore di vedere meglio
Questa maschera, oltre a ballare, ha anche viaggiato molto: dall'Arizona, USA, dove era in collezione Rebecca E. Morton Lipkin, passando per Londra, alla Galleria David Malik dove è stata pubblicata su catalogo nel Settembre 2016. con foto a piena pagina ed altre tre addizionali, ed in chissà quanti altri posti prima di arrivare nell'attuale collezione privata lombarda.