Lot 101 | FORMULA 3 REYNARD FORMULA 873, FORMULA 3 DELL’ANNO 1987

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
AUTOMOTIVE FROM LATE 20' TO 2000' Vintage and original special parts, retro cars, cutting-edge racing cars AUTOMOTIVE FROM LATE 20' TO 2000' Vintage and original special parts, retro cars, cutting-edge racing cars
Wednesday 28 June 2023 hours 16:00 (UTC +01:00)

FORMULA 3 REYNARD FORMULA 873, FORMULA 3 DELL’ANNO 1987

FORMULA 3 REYNARD FORMULA 873, FORMULA 3 DELL’ANNO 1987

Numero telaio 873 075



Cilindrata motore 2000 cc 170/180 cv 



Può correre dappertutto attualmente, Campionati in corso in Italia di Formula 3 Auto Storiche, in Olanda e in Germania. Oppure partecipare a gare in salita.

Perchè Reynard?

La Reynard è stata una casa inglese fondata da Adrian Reynard nel 1973 con sede a Bicester che produceva telai di vetture monoposto per varie serie automobilistiche tra cui la Formula 1, la Formula 2, la Formula 3000 Internazionale e la Formula Indy.

Alla fine degli anni ‘80 entra nel campionato di Formula 3000 Internazionale, producendo una serie di risultati interessanti con piloti di calibro internazionale come Alex Zanardi, nel 1990 vince infatti 6 campionati in America nella fortunata Champ Car, 156 gare e 91 pole position. Nel 2001 dichiara fallimento, le sue vetture però continuano a correre come prototipi sotto altre denominazioni. Nel 2009 viene presentato un nuovo progetto di Reynard. Il mezzo proposto è una delle prime approdate in Formula 3 negli anni ‘80, performante con una erogazione di potenza massima per categoria.

Piccoli cenni di motoristica attinente alla categoria Formula 3, a partire dal 1974 con la cilindrata massima portata a 2000 cm³ ebbero grande successo i motori preparati dall'azienda italiana Novamotor, dapprima i Toyota e in seguito gli Alfa Romeo, cui fecero concorrenza i Volkswagen in un secondo momento.

All'inizio degli anni '80 con l'introduzione dell'effetto suolo il predominio nelle varie serie, per quanto riguarda i telai, spettò alle inglesi Ralt e alle francesi Martini, ma a partire dalla metà degli anni '80 dopo la messa al bando delle bandelle laterali e l'introduzione dei primi telai in fibra di carbonio cominciarono ad affermarsi l'italiana Dallara e l'inglese Reynard.

Ora sono predominio dell’Italiana Dallara.

Regolamenti tecnici della Formula 3 dal 1964 al 1985.

La Reynard proposta è del 1987.

Dal 1964 al 1970: motore a 4 cilindri da 1000 cm³ derivato da vetture di serie realizzate in 1000 esemplari nel corso di 12 mesi consecutivi, un solo carburatore, flangia di strozzatura di 26 mm tra il carburatore e il condotto di immissione, cambio di provenienza da un modello di serie prodotto in 1000 esemplari, peso minimo 400 kg.

Dal 1971 al 1973: motore a 4 cilindri da 1600 cm³ derivato da vetture di serie realizzate in 5000 esemplari nel corso di 12 mesi consecutivi, flangia di strozzatura da 20 mm di diametro (dal 1972 aumentata a 21,5) attraverso cui deve passare tutta l'aria di alimentazione al motore, cambio proveniente dallo stesso modello di serie del motore, differenziale autobloccante ammesso, peso minimo 440 kg.

Dal 1974: motore a 4 cilindri da 2000 cm³, di cui il monoblocco e la testata derivati da vetture di serie realizzate in 5000 esemplari nel corso di 12 mesi consecutivi, flangia di strozzatura da 24 mm di diametro e spessore di 3 mm attraverso cui deve passare tutta l'aria di alimentazione al motore, larghezza massima dei cerchi 10 pollici, larghezza massima del battistrada dello pneumatico 8 pollici, peso minimo 455 kg.

In seguito sono stati apportati pochi cambiamenti, perlopiù volti a limitare delle evoluzioni tecniche che erano pericolose o avrebbero fatto aumentare troppo i costi, ad esempio nel 1985 sono state bandite le vetture con le bandelle laterali, in seguito in 1997, è stato aumentato il diametro della strozzatura all'alimentazione del motore fino a 26 mm in modo da garantire potenze da 200 CV(150 kW) tra 5000 e 6400 giri/min, perché i telai moderni erano diventati troppo facili da guidare con la poca potenza garantita dalla strozzatura a 24 mm, poi è stato definito che il cambio fosse manuale e al massimo con sei velocità per anticipare eventuali costose sperimentazioni, infine, per uniformarsi alle categorie superiori, il peso minimo è stato determinato con il pilota a bordo e per uniformarsi alle regole di omologazione per vetture derivate dalla serie, i motori devono essere derivati da vetture prodotte in 2500 esemplari in 12 mesi consecutivi.



La Reynard Formula 3

Comprata nuova nell'87 dalla scuderia Coloni che possedeva anche la Formula 1, sponsorizzata dalla Q8 per il pilota di punta Dindo Capello conosciuto dopo per le gare Endurance di cui ha corso il primo anno sette gare con questa macchina, poi è stata acquistata dalla Scuderia Catella di Milano con il pilota Catella e poi con il pilota Scarpini.

Passata di mano alla Scuderia Antonino Famà che ha sostituito il motore Alfa Novamotor con l’attuale Volkswagen Brabham più performante,'evoluzione del motore precedente.

In seguito comprata da un appassionato ai primi anni ‘90 per essere usata non in gare ma per divertimento due, tre volte l’anno, fatta rialzare fine anni ‘90 da noto preparatore svizzero usata raramente per dimostrazioni, l’ ultima volta ha girato in pista a Racalmuto in provincia di Agrigento nel 2018.

Macchina funzionante ma con serbatoio, cinture e estintore con omologazione scaduta, l’omologazione è da rifare ogni 5 anni, dal 2018 la macchina infatti non ha più girato. 

Presenti documenti d’origine in originale, passaporto tecnico e documentazione delle gare effettuate sempre in originale e pubblicate sulle riviste di settore.





Certificazione del veicolo



CONDIZIONI GENERALI DEL VEICOLO

Carrozzeria verniciata con i colori dell’ultima proprietario, risalente a fine anni ‘90 in vetroresina, qualche piccola crepa no rotture

Cristalli e parabrezza assenti

Condizioni interni discrete presente sedile in plastica imbottito senza tappezzeria, il sedile è tarato sulla lunghezza di una persona di media corporatura

Le cinture sono scadute 

Pneumatici sono gli ultimi pneumatici con cui ha girato, anni 2000, marca Avon misure regolamentari ant 195/530 R13 post 250/570 R13  

Alimentazione a benzina standard a 100 ottani



Motore 2000 cc 170/180 cv che ha girato dall’ultima revisione completa circa 5 /6 ore di utilizzo in pista da amatore

Impianto di raffreddamento motore (radiatore, pompa dell’acqua, termostato) medio buone, se deve affrontare gare da sostituire

Cinghia da sostituire

Pompa iniezione/Pompa alimentazione/iniettori condizioni medio buone

Impianto scarico presente il suo originale collegato all’ultimo motore Volkswagen montato, non presenti bruciatore sulla carrozzeria adiacente l’imboccatura dello scarico

Pompa Carburante elettrica collegata alla pompa di iniezione meccanica originale 

No turbocompressore

Cambio manuale marca Reynard / Hewland dell’epoca il suo originale

Albero di trasmissione non presente

Differenziale dentro il cambio in buone condizioni

Frizione sostituital’ultimo controllo effettuato sull’auto, probabile sostituzione delle pompette dell’olio freni e frizione collegati ai pedali

Riduttore 4per4 non presente

Giunti e semiassi in buone condizione non presente ruggine o perdite di olio

Volano originale Volswagen in buone condizioni

Cuscinetti ruote in buone condizioni

Impiante frenante pompe e cilindretti eventualmente da sostituire ma in discrete condizioni

Abs non presente

Pastiglie dischi discrete condizioni

Scatola guida meccanica originale dell’epoca

Pompa idroguida non presente

Amortizzatori, sospensioni in discrete condizioni ma se deve affrontare delle gare in pista, da revisionare

Impianto elettrico generale in buone condizioni, fili in plastica

Strumenti di bordo, presenti contagiri dell’epoca, PJ, in ottime condizioni

Indicatori di direzione non presenti

Impianto fari non presente

Alternatore presente in buone condizioni

Motorino di avviamento in buone condizioni 

Centralina nel motore originale del motore Volswagen

Impianto di riscaldamento assente

Tergicristalli non presenti

Alzavetri elettrico non resente

Batteria da sostituire al gel di 60 Amper



RICAMBI PRESENTI



2 cerchi tecnomagnesio anteriori con le gomme da sostituire in condizioni tecniche buone ma da riverniciare

2 cerchi tecnomagnesio posteriori con le gomme da sostituire in condizioni tecniche buone ma da riverniciare. I cerchi sono esclusivamente adatti alla Formula Tre Reynard.

Muso nuovo come ricambio da verniciare in vetroresina

3 pance in vetroresina usate ma in ottime condizioni da verniciare originali del 1987, montate sulla macchine le evoluzioni del 1988/89 

1 sedile usato in vetroresina 

Flangie in alluminio da montare sul motore eventualmente come ricambio

2 dischi dei freni usati per sotituzione eventuale in buone condizioni

1 Alettone posteriore in alluminio usato in buone condizioni senza ammaccature

1 Crash anteriore in buone condizioni originale usato

1Imbocco benzina per serbatoio in alluminio usato in buone condizioni

1 Staffa porta batteria in metallo usata in buone condizioni

1 pezzo in carbonio di sostegno per alettone posteriore usato in ottime condizioni per modulare l’altezza alettone



Passaporto tecnico 




Trasferimenti a carico dell’acquirente, perizia concordata anticipatamente all’asta.



Per possedere un pezzetto della storia automobilistica della Formula, trasporto a carico del cliente, cessione del Passaporto tecnico