Lot 98 | LANCIA DELTA 4WD 8 VALVOLE PRIMA SERIE GRUPPO N 1987

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
AUTOMOTIVE FROM LATE 20' TO 2000' Vintage and original special parts, retro cars, cutting-edge racing cars AUTOMOTIVE FROM LATE 20' TO 2000' Vintage and original special parts, retro cars, cutting-edge racing cars
Wednesday 28 June 2023 hours 16:00 (UTC +01:00)

LANCIA DELTA 4WD 8 VALVOLE PRIMA SERIE GRUPPO N 1987

LANCIA DELTA 4WD 8 VALVOLE PRIMA SERIE GRUPPO N 1987 


PROPRIETARI N.4 MA SEMPRE COLLEZIONISTI

NUMERO TELAIO ZLA831AB000371717



DOCUMENTI LIBRETTO VECCHIO 

CHIAVI NUMERO 2 NO CHIAVE DI SCORTA

USO E MANUTENZIONE ASSENTE

NO ISCRIZIONE ASI

No passaporto tecnico, la macchina è stata preparata per partecipare ai Rallye veri non alle gare di regolarità, poi alla fine non ha mai partecipato a Rallye veri pur essendo una macchina pronta e preparata in maniera efficiente, quindi è ancora tutta da spianare. Non avendo mai gareggiato non è mai occorsa la necessità del passaporto tecnico che eventualmente si può fare adesso essendo presenti i documenti originali.



1995 CC 



STORIA DELL’AUTO



Vettura fedele replica della livrea della scuderia "GRIFONE" negli anni '70/'80/'90 legata alle vetture del gruppo FIAT 



Questa vettura è stata preparata da una officina torinese nei primi anni 2000 la scocca è stata rinforzata con il kit di 38 fazzoletti che Lancia forniva per le competizioni, rivisti gli assetti, è stata montata una coppia conica più corta, il castelletto per la leva del cambio il ripartitore di frenata, freno a mano idraulico, il motore è stato a suo tempo rifatto con camme apropriate con l'opportuna fasatura regolabile, oltre all'allestimento sportivo di sicurezza 

La vettura è stata utilizzata per alcune gare di regolarità e manifestazioni.







Certificazione del Veicolo

Carrozzeria verniciata con i colori della Grifone, non intaccata, bella. Ha una particolarità, quando correva l’Abarth forniva un Kit formato da 38 fazzoletti di rinforzo in ferro opportunamente sagomati che andavano saldati alla macchina, omologato anche se correvi in Gruppo N (all’epoca costava 4 milioni e mezzo), la nostra macchina presenta il Kit montato e saldato e mai usato.

Cristalli e parabrezza sono di serie ma sono buoni

Condizioni interni, con pannelli di rinforzo, pannellatura originale, due sedili avvolgente anatomici nati già da competizione con relative cinture a quattro punti. Eventualmente saranno da omologare.

Pneumatici al momento sono all’80% ma vecchi, misure 165/65/14 oppure 185/60/14, se si correva nel turismo di serie si correva con le misure di pneumatici a libretto, invece se correvi nel Gruppo A potevi cambiare il cerchio a 15 o 16.

Motore preparato sostituiti alberi a camme, che hanno una fasatura regolabili ossia si può regolare esternamente la fasatura del motore ossia quando interessa avere più potenza di erogazione si può regolare esternamente, invece di sostituire l’albero a camme. Ora Honda lo fa di serie sui motori e le auto per esempio V TECH della Civic, sono tutti motori a fasatura variabile. Appenda stata cambiata la pompa dell’acqua e il liquido del radiatore.

Cinghia sostituita quella dei servizi, bisogna cambiare la cinghia di distribuzione per sicurezza

Pompa iniezione di serie, benzina 100 ottani con addittivo

Turbocompressore 

Cambio coppia conica più corta, più adatta ai rallye, per avere le marce corte ed è stato montato internamente all’auto un castelletto che va a supportare la leva del cambio.

Impianto di scarico quello originale tranne il terminale 

Albero di trasmissione normale

Differenziali sia posteriore che anteriore di serie

Frizione di serie a dischi

Giunti e semiassi di serie ben messi no ruggine

Volano alleggerito

Cuscinetti ruota in ordine

Impianto frenante, il freno a mano è idraulico invece che meccanico, per agevolare nelle curve in velocità si tirava il freno a mano che è idraulico (a olio) e dentro all’impianto frenante c’e’ il ripartitore di frenata che comanda il pilota di fianco al freno a mano e che regoli durante la gara. E inoltre sono appena state revisionate le pinze freno anteriori che non sono di serie ma più grandi.

Pastiglie e dischi appena revisionati

Scatola guida idraulica

Ammortizzatori e sospensioni non sono di serie, più rigidi incluse molle ribassate da corsa

Impianto elettrico di serie

Strumenti di bordo di serie

Indicatori di direzioni funzionante di serie

Impianto fari di serie funzionante

Alternatore di serei funzionante

Motorino di avviamento di serie funzionante

Centralina di serie

Impianto di riscaldamento presente

Tergicristalli perfetti

Alzavetri a manovella

Batteria normale, spostata dall’originario alloggiamento al sedile posteriore per alleggerire il peso, 60 amper nuova

Serbatoio di sicurezza nel bagagliaio.



Auto ancora da provare nelle gare, perchè preparata ma mai usata davvero. Bellissimo il lavoro eseguito sull'albero motore se pensiamo che era una tecnologia usata negli anni '90 e ora applicata su molte vetture di serie come le Honda Civic. Trasporto a carico dell'acquirente, voltura a carico dell'acquirente