Lot 82 | prototipo (giugiaro) Anni '70 del XX secolo

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
AUTOMOTIVE FROM LATE 20' TO 2000' Vintage and original special parts, retro cars, cutting-edge racing cars AUTOMOTIVE FROM LATE 20' TO 2000' Vintage and original special parts, retro cars, cutting-edge racing cars
Wednesday 28 June 2023 hours 16:00 (UTC +01:00)

prototipo (giugiaro) Anni '70 del XX secolo

Prototipo (giugiaro) Anni '70 del XX secolo 


PROTOTIPO (GIUGIARO) Bibicletta prototipo disegnata dall’Ing. Stefano Cingolani, dirigente Fiat, anni ‘70 .

L’Ing. Cingolani chiese la collaborazione di Giorgetto Giugiaro per posizionare la biciletta alla Galleria del Vento dove si eseguivano le prove di aereodinamicità sui mezzi oltre ad essere anche la prima Galleria del Vento costruita nel mondo.

Alberto Fumagalli della Italdesign Giugiaro ha lasciato una lettera all’attuale proprietario, annessa al lotto, dove si evince chiaramente la provenienza della bicicletta come prototipo disegnato, progettato e costruito dall’Ing. Cingolani ma portato da Giorgietto Giugiaro alle prove di aereodinamicità come prototipo alla Galleria del vento appunto del Design Giorgetto Giugiaro.

Il prototipo è stato realizzato in un unico esemplare, basti osservare la certosina artigianalità di tutti i componenti meccanici, dell’epoca, e della sovrastruttura organizzata e realizzata con sottilissime fasce di un legno esotico particolarmente flessibile. I componenti ciclistici sono tutti della Campagnolo.

In qualche foto allegata si può notare il Design Giugiaro a fianco della bicicletta prototipo, probabilmente interpellato per fornire pareri sul design.

La bicicletta è lunga circa 2 metri di lunghezza, ed fabbricata in legno e alluminio.



La bicicletta raggiungeva i 70 km/h.



Originale anni ‘70



La bicicletta è lunga circa 2 metri di lunghezza, ed fabbricata in legno e alluminio.