Lot 81 | bici scarenata Anni '70 del XX secolo

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
AUTOMOTIVE FROM LATE 20' TO 2000' Vintage and original special parts, retro cars, cutting-edge racing cars AUTOMOTIVE FROM LATE 20' TO 2000' Vintage and original special parts, retro cars, cutting-edge racing cars
Wednesday 28 June 2023 hours 16:00 (UTC +01:00)

bici scarenata Anni '70 del XX secolo

Bici scarenata Anni '70 del XX secolo 


BICI SCARENATA Bicicletta distesa anni ‘70

Prodotta con telaio in alluminio e componenti Campagnolo dell’epoca, originali.

La bicicletta è un prototipo, acquistata da un collezionista insieme al prototipo in legno progettato dall’Ing. Cingolani.

La bicicletta distesa permetteva di fare moltissima strada per la postura aereodinamica che facilitava la forza della pedalata. Nella bicicletta normale lo sforzo arriva sui polsi, mentre su queste tutta la forza viene scaricata sulla bicicletta dato che l’impugnatura è rovesciata.

Questa è il prototipo delle primissime biciclette distese ora largamente diffuse nel mercato attuale e impiegate anche dal grandissimo Alex Minardi nelle prove Olimpiche per la sua disciplina.



La bicicletta è ottimamente tenuta, non presenta ruggine o anomalie, è un conservato mai restaurato perfettamente mantenuto.

Le ruote anteriori non hanno entrambe i copertoni, solo il posteriore marca Nigi, l’anteriore presenta una guarnizione in gomma perfettamente tenuta.