Lot 67 | CAVALLINO FERRARI Anni '70 del XX secolo

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
AUTOMOTIVE FROM LATE 20' TO 2000' Vintage and original special parts, retro cars, cutting-edge racing cars AUTOMOTIVE FROM LATE 20' TO 2000' Vintage and original special parts, retro cars, cutting-edge racing cars
Wednesday 28 June 2023 hours 16:00 (UTC +01:00)

CAVALLINO FERRARI Anni '70 del XX secolo

CAVALLINO FERRARI Anni '70 del XX secolo 


Porcellana e platino, h 42 cm

Uno degli esemplari di una serie prodotta dalla manifattura Tay di Monza in edizione limitata.

Corredata dal pieghevole illustrativo dell’epoca di produzione.

 

Autore della scultura in porcellana raffigurante il celebre Cavallino rampante Ferrari è il trevisano Giuseppe Tagliariol, in arte Bepi Tay (1915-1991).

Allievo di Giorgio de Chirico e scultore per formazione, Tay è soprattutto noto per la sua attività di ceramista, iniziata, nella seconda metà degli anni ’50, presso la manifattura Cacciapuoti di Napoli. Nel 1960 si mette in proprio fondando, a Monza, la Tay, manifattura ceramica specializzata nella produzione di animali, sia in ceramica che in porcellana.

Uomo estroverso, abile tessitore di relazioni importanti, Tagliariol seppe sostenere il successo internazionale delle sue ceramiche animalier anche attraverso iniziative promozionali di notevole impatto mediatico. Tra queste, una delle più fortunate fu, negli anni ’70, la produzione in serie limitata del Cavallino rampante di cui si presenta in asta uno dei pochi esemplari giunti sino a noi in perfetto stato di conservazione. La prima copia della scultura fu donata da Tagliariol al Cavalier Ferrari. La fortunata operazione promozionale fu ripetuta negli anni ‘80 con la creazione di colombe della pace per Papa Woytila e di un’imponente aquila donata al Presidente Reagan. 

 

CONDITION REPORT

Perfetto stato di conservazione