ASTA 390 - ARTE AFRICANA, OCEANICA E DELLE AMERICHE Prima tornata lotti 1-88
Thursday 22 December 2022 hours 16:00 (UTC +01:00)
Arte africana - Costa d'avorio, Mali, Burkina Faso -Senufo. Maschera Kpeliè. Lega metallica. Ossidazioni, difetti visibili, segni d'uso.
Arte africana Costa d'avorio, Mali, Burkina Faso -Senufo.
Maschera Kpeliè.
Lega metallica.
Ossidazioni, difetti visibili, segni d'uso. . Cm 15,00 x 27,00 x 8,00. Splendida per estetica, qualità di sottilissima fusione, patina significativa ed evidenti segni d'uso, questa antica maschera Kpeliè veniva impiegata durante le cerimonie di iniziazione alle società segrete, per quelle agricole ed i funerali.
Complessa nel suo ricco corredo di "piedini", corna, orecchie, scarificazioni e perfino una sorta di piercing, ed al contempo austeramente espressiva, questa maschera Kpeliè è quanto di piu iconico e rappresentativo della scultura classica Senufo.
Due parole infine vanno meritoriamente spese sull' abilità dell'anonimo scultore che ha creato questo magnifico oggetto riuscendo a fonderlo in sottilissimo spessore ( un po' per risparmiare metallo notoriamente costoso, un po' per evitare peso al danzatore e rendere agevoli i suoi movimenti). Talmente sottile che in alcuni punti , complici il tempo e l'usura, si sono formati alcuni buchi e mancanze che nulla tolgono alla bellezza di questa maschera, ma anzi, ne aumentano il valore estetico dato che ne testimoniano l'antichità. Il suo peso complessivo è di grammi 528.