Lot 375 | Le insegne della morte

Gliubich Casa d’Aste - Corso Vittorio Emanuele II 9, 67100 L'Aquila
Asta 5: Libri Antichi, Incisioni, Manoscritti e Disegni Libri Antichi, Incisioni, Disegni e Manoscritti (Seconda sessione)
Tuesday 26 April 2022 hours 15:30 (UTC +01:00)

Le insegne della morte

Albrecht Durer
(Norimberga, 1471 - Norimberga, 1528) - Stato: I/II prima del graffio della dama.
Descrizione: Questa magistrale incisione - precedutadall’analoga ma meno ambiziosa Stemma con il gallo (Meder 97) - rappresenta unoscudo con un teschio enorme, sormontato da un elmo alato, sorretto da unselvaggio e da una fanciulla in abito festoso immersi in amorosa conversazione.Da un punto di vista iconografico questa composizione si potrebbe descriverecome una versione araldica del tema “Amore e Morte” trattato nel disegno dettoI piaceri mondani, e nell’incisione nota come La passeggiata (Meder 83); da unpunto di vista tecnico si potrebbe dire che ha ancora molto della delicatezzaminiaturistica propria della Nemesi (Meder 72) e del Sant’Eustachio (Meder 60),ma ritrova insieme la fermezza e la precisione di tratto che distingue le sueprime incisioni. La sua sensibilità per la materia non mostra di indebolirsi.L’avorio levigato ma friabile del teschio, il contrasto tra l’acciaio politodell’elmo e il metallo più opaco dello scudo, la carne delicata della fanciullae le membra irsute del selvaggio, la differenza tra le piume e le penne, ilridondante fogliame della copertura - tutto ciò è acutamente osservato e resocon penetrazione. Pure, l’andamento calligrafico dei contorni è cosi volutamenteaccentuato e i tratteggi e i piccoli punti che costituiscono il modellatointerno così rigidamente schematizzati e così largamente spaziati, che ognielemento, dalle curve ampie ai trattini apparentemente casuali, adempie a unafunzione sia ornamentale che rappresentativa. Dürer stesso sembra essere statoconsapevole del carattere per certi aspetti definitivo delle incisioni del1503. Fatta eccezione per il caso isolato delle Quattro streghe (Meder 69)queste sono le sue prime stampe datate oltre che firmate. D’ora innanzi tuttele sue incisioni, salvo tre, saranno datate (mentre la datazione dellesilografle non divenne abituale in Dürer fino al 1509-1510). E veramente ogniulteriore sviluppo che si osservi nel suo stile incisorio, può essere definito neitermini del suo rapporto con lo stile del 1503. (E. PANOFSKY La vita e le operedi Albrecht Dürer Londra 1965 Milano 1967, pagg.110-111).
Condizioni: bellissima prova su carta vergellata, reintegricartacei in diversi punti ma sempre al di fuori del segno inciso,professionalmente restaurate. Al verso due timbri di collezione, uno non in Lugte l’altro presente, probabilmente G. F. K. PARTHEY (1798-1872) (Lugt 1189).
Reference: Meder 98.

mm 156x216