Lot 312 | Due comodini, Roma, metà sec. XVIII, in palissandro con applicazioni in...

Pandolfini Casa d'Aste - Borgo degli Albizi (Palazzo Ramirez-Montalvo) 26, 50122 Firenze
Mobili ed Arredi Antichi, Oggetti d'Arte Seconda Sessione: Lotto 137-390
Wednesday 16 October 2013 hours 15:00 (UTC +01:00)

Due comodini, Roma, metà sec. XVIII, in palissandro con applicazioni in...

Due comodini, Roma, metà sec. XVIII, in palissandro con applicazioni in bronzo e rame dorato, piano sagomato in marmo verde antico profilato in bronzo dorato, fronte e fianchi mossi, due cassetti, piccola pendaglina sagomata frontale e laterale, eleganti gambe sinuose con scarpette in bronzo dorato modellate a zoccolo equino, cm 87x64x 40 e cm 87x 59x39, simili fra loro, piccoli danni (2)
 
Corredati di attestato di libera circolazione
 
I due mobili sono accompagnati da parere scritto del professor Alvar Gonzalez-Palacios in data 31 luglio 2013:
 
"Due comodini Barberini
 
Descrizione
Due comodini impiallacciati in palissandro con rifiniture in bronzo e rame dorati; piani impiallacciati di verde antico.
Retti da piedi con guaine metalliche a zampa caprina che si prolungano in listelli lungo le zampe anteriori accompagnando il fluire dei sostegni nella cintura frontale, dalla linea spezzata con un lieve grembiule. Il corpo ha due cassetti accomunati in un unico riquadro profilato così come le specchiature delle fiancate. Le applicazioni metalliche sugli spigoli rettilinei della fronte sono foggiate a mo’ di cartocci e volute. Fra le zampe è posto un pannello ruotante, sagomato e impiallacciato in palissandro, che rovesciato poggia su due volute fungendo da inginocchiatoio foderato di stoffa e imbottito. Il piano è impiallacciato in verde antico con un regolo metallico che ne accompagna il profilo superiore.
Dimensioni: cm 87 x 64 x 40 e cm 87 x 59 x 39
Roma metà del XVIII secolo.