Lot 231 | Orologio BULOVA ACCUTRON oro, anni '60

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
ASTA 102 - GIOIELLI, OROLOGI, ARGENTI, ANTICHI AVORI, ICONE E ALTRI OGGETTI D'ARTE E DA COLLEZIONE. DAL LOTTO 458: LE CREAZIONI IN PERLE, CORALLI E ALTRE PIETRE PREZIOSE DELL'AZIENDA MONDIAL CORAL DI TORRE DEL GRECO Sessione Unica
Tuesday 21 December 2021 hours 12:00 (UTC +01:00)

Orologio BULOVA ACCUTRON oro, anni '60

Orologio BULOVA ACCUTRON oro, anni '60


cassa in oro 18k, quadrante champagne con numeri romani, plexiglass originale. Cinturino in pelle originale. 

Diametro cassa 34 mm. Scatola originale. 

Stato di conservazione: ***** eccellente (revisionato).

Il primo Bulova Accutron fu commercializzato nel 1960 e rappresentava una rivoluzione nell'industria orologiera per essere il primo orologio elettrico a diapason, il primo ad utilizzare un transistor bipolare ed il primo orologio senza molla né bilanciere. 

All'epoca l'Accutron (accuracy through electronics), inventato da Max Hetzel (5 marzo 1921 - 2004), rappresentava l'orologio da polso più preciso mai costruito.

L’Accutron ha una frequenza di oscillazione di 360 Hertz; alcuni modelli successivi hanno frequenze diverse, ma la caratteristica principale di questo tipo di orologi è di emettere una nota udibile dalla frequenza costante, da qui il nome di orologio sonico. 

L'altra caratteristica peculiare è la rotazione continua della lancetta dei secondi: mentre in un orologio al quarzo questa scatta ogni secondo e negli orologi meccanici essa sembra girare in continuo, negli orologi a diapason il moto è praticamente circolare uniforme poiché la lancetta si muove alla velocità della ruota indice, cioè 300-320 volte al secondo.

Più di 4 milioni di orologi sono stati venduti fino a quando la produzione è stata interrotta nel 1977