Libri, Autografi e Stampe Libri, Autografi e Stampe - Sessione 2
Friday 26 November 2021 hours 15:00 (UTC +01:00)
Architettura - Ponti, Gio - Milano oggi - Milan today - Milan aujourd'hui - Mailand heute - Milan hoy
Architettura - Ponti, Gio - Milano oggi - Milan today - Milan aujourd'hui - Mailand heute - Milan hoy
Milano, Edizioni Milano Moderna, [stampa: Istituto Geografico De Agostini - Novara], 1957 (novembre), 22,5x22 cm., brossura, custodia, copertina illustrata con due immagini fotografiche e composizione grafica in bianco e bluette, titoli in bianco; pagine introduttive su carte diversamente colorate, 322 immagini fotografiche in bianco e nero n.t. Testo in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. § Ponti, Gio, Milano oggi - Milan today - Milan aujourd'hui - Mailand heute - Milan hoy [3a edizione], Milano, Milano Moderna, [stampa: Stabilimento Grafico R. Scotti - Milano], 1959 (novembre), 22,5x21 cm., brossura, dorso in tela, custodia, pp. XV (3) - 104 (4), copertina con titolo in bianco su fondo color mattone, pagine introduttive su carte diversamente colorate. Volume interamente illustrato con immagini fotografiche in bianco e nero n.t., una pianta della città stampata in rosso in ultima pagina. Testo in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
NOTE
I opera: Prima edizione. [Bibliografia: AA.VV., «Biblioteca del Moderno. Arte e architettura nei libri dalla Sezession alla Pop Art», Lugano, Fondazione – Galleria Gottardo, 1991: pag. 47].
Progetti e realizzazioni dei migliori architetti italiani del dopoguerra: "La Milano nuova dei nuovi artisti e architetti, delle sue industrie, coi suoi teatri, le sue manifestazioni, , le sue istituzioni, i suoi nuovi musei, le sue torri, i suoi negozi, i suoi sport, i suoi nuovi quartieri, le sue nuove vie e giardini" (pag. VI).
II opera: Terza edizione, ma di fatto prima edizione perché testo, contenuto iconografico e veste tipografica sono del tutto diversi da quelli dell'omonimo volume del 1957. €
Progetti e realizzazioni dei migliori architetti italiani del dopoguerra: "All'infuori della grande Fiat di Torino, dei grandi cantieri navali e delle potenti compagnie di navigazione di Genova e Trieste, e dell'industria del cinema a Roma, tutti gli altri grandi organismi italiani si sviluppano a Milano: Breda, Dalmine, Edison, ENI, Falck, Montecatini, Pirelli, Rinascente, Snia Viscosa, e così le grandi industrie ceramiche e manifatturiere, le industrie meccaniche e le grandi imprese di costruzione, le grandi case editrici, i grandi quotidiani, i grandi istituti finanziari di importanza europea ed estensione mondiale, in una potente concentrazione economica e produttiva e di attività culturali e sociali, la massima in Italia, il cui accento è dato dalla Fiera, la più grande d'Europa" (pag. VII).