Lot 222 | Spedalieri, Nicola - De’ diritti dell’uomo libri VI. Ne' quali si dimostra, che la più sicura custode de' medesimi nella società civile è la religione cristiana; e che però l'unico progetto utile…

Finarte - Via dei Bossi 2, 20121 Milano
Libri, Autografi e Stampe Libri, Autografi e Stampe - Sessione 1
Thursday 25 November 2021 hours 15:00 (UTC +01:00)

Spedalieri, Nicola - De’ diritti dell’uomo libri VI. Ne' quali si dimostra, che la più sicura custode de' medesimi nella società civile è la religione cristiana; e che però l'unico progetto utile…

Spedalieri, Nicola - De’ diritti dell’uomo libri VI. Ne' quali si dimostra, che la più sicura custode de' medesimi nella società civile è la religione cristiana; e che però l'unico progetto utile alle presenti circostanze è di far rifiorire essa religione

Assisi, Con licenza dei Superiori, 1791. In 4°. Ritratto dell’autore in antiporta inciso da Pietro Bombelli su disegno di Giuseppe Errante, lievissime fioriture marginali, qualche cara con leggera brunitura, piccolo foro di tarlo al margine bianco interno di alcuni fascicoli, legatura coeva in mezza pelle con titoli in oro su tassello blu al dorso liscio con fregi, leggermente allentata dal corpo del libro, segni di usura ai bordi, lievi difetti.  

NOTE
Prima edizione. Rara edizione originale ''alla macchia'' di quest’opera, che a causa delle sue posizioni filo-giacobine fu proibita in Italia dalla Casa Sabauda nel 1792 e in tutte le Corti europee fino al 1860.