Aste di Antiquariato e Arte Orientale Asta di Antiquariato e Arte Orientale
Thursday 10 June 2021 hours 14:00 (UTC +01:00)
OGGETTISTICA
Matrice di lastra di rame per incisione appoggiata su piombo tornito fine sec.XIX per la riproduzione della Madonna del velo di Carlo Dolci (Firenze 25 maggio 1616 - Firenze 17 gennaio 1686).
cm. 12 5x16
L'opera è perduta sopravvive un dipinto nella Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Corsini Roma del suo allievo Onorio Marinari al quale vanno ascritte molte delle opere del maestro.
La matrice di forma rettangolare con angoli arrotondati ha come soggetto una grande cornice che racchiude la Madonna del Velo china sul Bimbo ed emana raggi di luce ha un viso bellissimo con il capo avvolto da un velo che ne esalta la bellezza lasciando una parte di chioma scoperta e le cinge le spalle con leggiadria. Attorno al collo indossa un velo ritorto con la mano sinistra regge un drappo della culla come a proteggere ancor di più il suo santo Bambino e con l'altra sta per porgergli una carezza amorevole.
Il Bambin Gesù è pieno di energia vitale florido e sereno e un tutt'uno con la sua adorata madre. La culla è accogliente e morbida e lo cinge delicatamente.
La cornice è imponente come si conviene; infatti quattro livelli tutti decorati con modalità differenti quindi nell'insieme ricchissima di particolari che possiamo riassumere in ornati racemi lunette ovuli ghirlande di fiori in omaggio al lieto evento un vero tripudio alla vita.