ASTA 93 - Arte Asiatica e Tribale sessione unica
Thursday 17 June 2021 hours 13:00 (UTC +01:00)
GAU IN ARGENTO CON INTARSI IN PIETRE DURE E MADREPERLA<br>Nepal, XIX-XX secolo<br><br>
GAU IN ARGENTO CON INTARSI IN PIETRE DURE E MADREPERLA
Nepal, XIX-XX secolo
A profilo sagomato, presenta sul lato superiore del coperchio un mascherone e all'interno la rappresentazione grafica del mantra a dieci sillabe del Kalacakra in rilievo di argento, l'interno con la figura di un bodhisattva, il lato inferiore ancora con caratteri lança relativi al Kalacakra.
2 x 10,5 x 9 cm
Provenienza: collezione privata italiana.
Kalacakra, letteralmente la “ruota del tempo”, è un termine che si riferisce sia a testi sia a divinità relativi a una specifica dottrina del Buddhismo tantrico.
Questo genere di manufatto era utilizzato come amuleto dal fedele che poteva portarlo con sé oppure donarlo ad un tempio. La qualità di questo esemplare è molto alta, con le pietre inserite con cura meticolosa a formare un intricato motivo decorativo, esaltato inoltre dalla finezza dall'oro e dall'argento lavorati a filigrana.
Per un esemplare di manufatto di questo genere, si veda M. Ghose (a cura di), Vanishing Beauty. Asian Jewelry and Ritual Objects from the Barbara and David Kipper Collection, Chicago 2016, p. 79, n. 77; un altro ancora è conservato nel Los Angeles County Museum of Art (J. Huntington – D. Bangdel, The Circle of Bliss. Buddhist Meditational Art, Chicago 2003, p. 207, n 54A: gli autori circoscrivono l'area di realizzazione a Patan nella valle di Kathmandu e propongono una datazione alla prima metà del XIX secolo).