Lot 405 | Icona russa del XVIII secolo

Lucas - Via Nino Bixio 32, 20129 Milano
ARGENTI, DIPINTI, ICONE ED OGGETTI D'ARTE ARGENTI, DIPINTI, ICONE ED OGGETTI D'ARTE
Monday 19 April 2021 hours 15:00 (UTC +01:00)

Icona russa del XVIII secolo

Icona russa del XVIII secolo
"Madre di Dio di Vladimir"
Tempera su tavola, fondo oro
Russia Centrale
A Russian icon of the 18th century
"Vladimir's Mother of God"
Tempera on panel, gold background
Central Russia
47,5 x 37,5 cm

La tradizione vuole che la versione originale di questa icona sia stata dipinta da San Luca su una tavola di proprietà della Sacra Famiglia di Nazareth, quando la Vergine era ancora in vita: da Gerusalemme sarebbe stata portata a Costantinopoli e posta in venerazione nella chiesa detta dell’Eleousa. Con maggiore probabilità, la storia di questa icona inizia a Costantinopoli, quando un San Luca (un pio iconografo) la scrisse.
L’icona della Madre di Dio di Vladimir appartiene al modulo iconografico detto Eleousa (La misericordiosa, della tenerezza), ove viene sottolineata la particolare dolcezza che esprimono la Madre ed il Bambino nel loro abbraccio, culminante nel delicato contatto delle guance, profondo segno di unità e di vicinanza; ma allo stesso tempo è anche riferibile al tipo dell'Odighitria (che indica la via) e della Dexiocratousa (che ha la Potenza a destra) in cui la Vergine sostiene il Bambino con la destra riconoscendone la preminenza.
La tavola si caratterizza per un modellato dato da un forte segno grafico, che sottolinea i contorni e i volumi; particolarmente delicato il rosa della veste del Cristo giocato, per evidenziare le pieghe del panneggio, su diverse gradazioni di colore. L'icona riprende con fedeltà i moduli della pittura più antica e tradizionale, a cui gran parte della popolazione era rimasta legata malgrado i tentativi di innovare la cultura artistica russa