Lot 661 | Albert Decaris<br>Le Paradis

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
Web Auction 99 - OPERE SU CARTA: Stampe antiche, moderne e contemporanee, Disegni dell'800 e del 900, Carte geografiche SESSIONE UNICA
Thursday 29 April 2021 hours 12:00 (UTC +01:00)

Albert Decaris<br>Le Paradis

Albert Decaris

Le Paradis

"Le Paradis" è una raffinata incisione a bulino realizzata da Albert Decaris. Questa stampa, rappresentante il mito di Adamo ed Eva, è in ottime condizioni salvo consuetoingiallimento del margine. Compreso di passepartout in cartoncino bianco.

Albert Decaris (1901-1988) fu un artista, incisore, pittore francese. All'età di 19 anni, Decaris vinse il Concours de Rome, che all'epoca fu considerato il primo premio tra i giovani artisti francesi. Inoltre è fu eletto membro dell'Académie des Beaux Arts francese nel 1943. Decaris fu il migliore e più famoso incisore francese del XX secolo. Il suo stile caratterizza particolare fusione di classicismo e l'audacia artistica. Come riflesse l'editorialista Yvan Christ, "i lavori di Decaris si svolgono al di là dei tempi e degli stili. Sono fatti per la durata." (L'Amateur d'Art, Parigi, febbraio 1988). Decaris fu il primo illustratore di libri d'arte di lusso come "Le Chant de Mon Voyage vers la Grèce" di Léon Cathlin, "Combourg" di Chateaubriand, "Les Discours des Misères de ce Temps" di Ronsard e "Les Destinées" di Alfred de Vigny.

Negli anni '30, Decaris iniziò a intagliare francobolli postali, ottenendo più di 500 vignette di questo tipo, per vari servizi postali, in particolare francesi e africani. Allo stesso tempo Decaris preparò grandi matrici su un'ampia varietà di soggetti: attente rappresentazioni tecniche di monumenti e luoghi di interesse, scene di storia, di vita reale o immaginarie; scene di mitologia al limite del surrealismo; semplici caricature con senso dell'umorismo. Alcuni furono raccolti in album, "L'Apocalisse" e "Lo Zodiaco". Decaris fu noto per essere stato l'ultima persona a vincere una Medaglia d'oro olimpica per incisione, con il suo lavoro "La piscina" The Swimming Pool, ai Giochi estivi del 1948 a Londra.

25 x 24.7 (foglio), 31.8 x 24.6 (passepartout)