Lot 441 | Léopold Flameng<br>Le Peseur d'Or

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
Web Auction 99 - OPERE SU CARTA: Stampe antiche, moderne e contemporanee, Disegni dell'800 e del 900, Carte geografiche SESSIONE UNICA
Thursday 29 April 2021 hours 12:00 (UTC +01:00)

Léopold Flameng<br>Le Peseur d'Or

Léopold Flameng

Le Peseur d'Or

Le Peseur d'Or (The Money Exchanger) è una meravigliosa acquaforte in bianco e nero su carta vergellata color crema, realizzata da Léopold Flameng dall'artista fiammingo Gabriel Metsu (Leida, 1629 - Amsterdam, 1667).

Questo è un superbo esemplare, una prova di stampa avant la lettre, con il titolo e le iscrizioni sotto l'immagine "Gabriel Metsu pinx / Léopold Flameng sc.". Questa stampa originale fu pubblicata in seguito sulla Gazette des Beaux-Arts.

Questa incisione rappresenta un cinco usuraio, per il quale l'unico valore nella vita è il denaro malvagio e il quale non prova simpatia di fronte a una donna che piange. I neri profondi e vibranti intensificano l'atmosfera drammatica, dimostrando la superba maestria dell'artista francese.

In buone condizioni, salvo un consueto ingiallimento della carta e un diffuso foxing soprattutto sul margine inferiore. Anche l'area dell'incisione è intatta.

Leopold Flameng (Bruxelles, 1831 - Courgent, 1911) fu un artista francese, noto per le sue incisioni che riproducono opere di Jan van Eyck, Leonardo da Vinci, Rembrandt, Ingres e Delacroix, Boccaccio, Paul Scarron, Victor Hugo e François Coppée. Produsse centinaia delle bellissime illustrazioni. Studiò dapprima con Luigi Calamatta e Jean Gigoux. Il suo talento come incisore fu notato da Charles Blanc. La sua collaborazione sulla Gazette des Beaux-Arts insieme al suo collega Léon Gaucherel contribuì a migliorare la reputazione della rivista. Vinse una medaglia all'Esposizione Universale (1878) e fu eletto membro dell'Accademia di Belle Arti nel 1898.

35.5 x 27.8 (foglio), 19 x 13.5 (immagine)