ASTA 503: ARREDI E DIPINTI ANTICHI | COLLEZIONI DALLE RESIDENZE DI CESARE E GINA ROMITI | ARREDI E DIPINTI ANTICHI DI VILLA ORLANDO, BELLAGIO | UNA SELEZIONE DI BENI PROVENIENTI DALLA COLLEZIONE PHILIPPE DAVERIO II TORNATA: DAL LOTTO 155 AL LOTTO 325
Wednesday 21 April 2021 hours 10:00 (UTC +01:00)
Giuseppe Modorati "Soldati, io esco da Roma...Roma 1849" Alla base della cornice
Giuseppe Modorati (Milano 1827 - Carate Brianza 1905)
"Soldati, io esco da Roma...Roma 1849"
Alla base della cornice un cartiglio con recante l'iscrizione:
"SOLDATI, io esco da ROMA. Chi vuole continuare la guerra contro lo straniero venga con me. Non posso offrirgli né onori, né stpendi, gli offro fame, sete, marcie forzate, battaglie, e morte. Chi ama la patria mi segua" firmato per esteso Giuseppe Garibaldi. Olio su tela.Firmato in basso a sinistra.
In cornice di legno dorato. Iscritto sulla base, locato e datato nel cartiglio superiore (cm 140x200) (difetti)
Questo quadro, ricco di particolari uniformologici dei volontari che avevano seguito Garibaldi alla difesa della Repubblica Romana, ritrae la partenza da Roma con i sopravvissuti all'indomani della grande battaglia per la difesa de Il Vascello. Da qui inizieranno delle peripezie nell'attraversamento del centro Italia da parte di questi valorosi che culminerà poi nella tragedia delle valle di Comacchio, ove perderà la vita Anita Garibaldi.
-EN
"Soldati, io esco da Roma...Roma 1849"
Oil painting on canvas.
Signed lower left (140x200 cm) (defects)
This painting portrays the departure from Rome with the survivors in the aftermath of the great battle for the defense of Il Vascello.