Lot 140 | Dipinto ad olio su tela raffigurante maternità “Studio per dramma di una...

Art La Rosa Casa d'Aste - Viale Africa 12, 95129 CATANIA
ASTA 14 - ANTIQUARIATO ASTA 14 - ANTIQUARIATO
Saturday 10 October 2020 hours 16:00 (UTC +01:00)

Dipinto ad olio su tela raffigurante maternità “Studio per dramma di una...

Dipinto ad olio su tela raffigurante maternità “Studio per dramma di una madre”, Trento Longaretti (Treviglio, 1916 – Bergamo, 2017). Cm 70x60. Firmato in basso a sinistra. Datato 1977-78 sul retro. "Il debutto nel mondo dell’arte di Trento Longaretti risale alla fine degli anni ’30 con la partecipazione ai “Littoriali dell’Arte” e ottenendo numerosi riconoscimenti quali il Premio Mylius e il Premio Stanga, partecipa inoltre alla prima e alla seconda edizione del Premio Bergamo. Raggiunge il riconoscimento internazionale nel 1942 esponendo alla Biennale di Venezia e alla “Mostra degli artisti in armi” al Palazzo delle Esposizioni a Roma. Nel 1952 è invitato alla Quadriennale Nazionale di Roma e l’anno seguente vince il concorso nazionale per la Direzione dell’Accademia Carrara di Bergamo insieme alla Cattedra di pittura, incarico che durerà sino al 1978.
I temi cari a Longaretti quali le madri, il mondo degli umili e la condizione umana, sono riportati tramite l'uso di una pittura esistenzialista, che rinnova la tradizione figurativa, donandole etereità e tepore, facendoci percepire istintivamente quel sentimento di malinconia e solitudine, che permea l'intera sua produzione. Possiamo vedere l’intenso processo creativo, attraverso lo studio pittorico che presenta il quadro in questione, le pennellate sporche e frenetiche nascondono infatti, un’attenta e scrupolosa indagine, di luce ed ombra, che creano una scena ricca di dramma e tragedia.
Sue opere si trovano in Vaticano, nel Duomo di Milano, nella Basilica di Sant'Ambrogio, nel Duomo di Novara. Suoi dipinti sono nel Museo d'Arte Moderna di Basilea, nei Musei Vaticani, nella Galleria Ricci-Oddi di Piacenza, nella Pinacoteca Carrara di Bergamo, nella Civica Galleria di Gallarate, nella Galleria d'Arte Moderna di Milano, nel Museo della Permanente a Milano."
Studio ASOR