ASTA 14 - ANTIQUARIATO ASTA 14 - ANTIQUARIATO
Saturday 10 October 2020 hours 16:00 (UTC +01:00)
Dipinto ad olio su tela raffigurante Satiro e Ninfa, pittore emiliano del...
Dipinto ad olio su tela raffigurante Satiro e Ninfa, pittore emiliano del XVIII secolo. Cm 123x92, in cornice cm 150x118. Cadute di colore.
"Il dipinto raffigura una scena sensuale, allegoria degli impulsi erotici. I due personaggi appena velati da un drappo, totalmente nudi, incarnano un erotismo espresso soprattutto dal Satiro voglioso (forse Pan) il cui viso ha una vampa provocatoria di libido e dall’espressione per nulla riluttante della Ninfa che lascia che il suo corpo non si ritragga alle avance gestuali del Satiro anche se rivolge altrove lo sguardo. Atmosfera innegabilmente sensuale ed erotica ci porta ad intendere la raffigurazione come un’allegoria dei piaceri dell’amore carnale, con grande naturalezza realistica. La composizione pittorica apparentemente semplice mette in evidenza la visione solare dei corpi nudi, che emanano eros e pienezza sensuosa.
Abilità del pittore coordina gli elementi fondamentali: il colore- luce che riempie la composizione intera, e l’impostazione delle figure lungo una diagonale data dalla complessa gestualità delle braccia e dei corpi.
Tutto ciò da origine a un dipinto che solo apparentemente è statico ma che porta intrinseca sensualità e suscita una concezione dialettica dell’amore carnale."
Studio ASOR