Lot 591 | Gioia, 1963

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
WEB AUCTION 91 - OPERE SU CARTA. DISEGNI, GRAFICA E MULTIPLI D'AUTORE CON UNA SEZIONE DI FOTOGRAFIE SESSIONE UNICA
Thursday 1 October 2020 hours 14:00 (UTC +01:00)

Gioia, 1963

Renzo Bussotti

Gioia, 1963
Stampa, 42 x 47 cm
"Joy è un'opera d'arte originale realizzata da Renzo Bussotti nel 1963. Firmata a mano e datata a matita in basso a destra; numerata in basso a sinistra.

Edizione di 60 stampe.


L'opera d'arte rappresenta una composizione blu con diversi volti stilizzati; lo sfondo è realizzato solo con il blu, su cui alcuni dettagli appaiono in diversi colori vivaci, fornendo alla composizione un senso di energia e gioia.


Renzo Bussotti (Firenze, 1925 - Padova, 2017) fu un importante pittore e ceramista. Dal 1947 anima la scena artistica italiana con un'intensa attività espositiva: dopo la prima mostra alla Galleria della Colonna, a Milano, partecipa a numerosi eventi artistici. Ha partecipato all'Esposizione Internazionale della Ceramica di Faenza, alla Triennale di Milano, alla Biennale d'Arte per Incisione presso il Museo di Arte Moderna in Messico, alla Mostra di Pittura Italiana a Bucarest. Ha anche esposto in importanti musei e gallerie d'arte italiane e ha scritto importanti recensioni su arte grafica e ceramica ".
L'opera è tratta dalla serie "Magizania" che comprende 5 litografie firmate a mano che rappresentano ritratti e volti stilizzati. L'opera d'arte è in ottime condizioni.