Lot 511 | Girare in cerchio, 1921

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
WEB AUCTION 91 - OPERE SU CARTA. DISEGNI, GRAFICA E MULTIPLI D'AUTORE CON UNA SEZIONE DI FOTOGRAFIE SESSIONE UNICA
Thursday 1 October 2020 hours 14:00 (UTC +01:00)

Girare in cerchio, 1921

Arthur Bowen Davies

Girare in cerchio, 1921
Litografia, 41 x 27.5 cm
Circling Doves è una litografia originale di Arthur Bowen Davies, uno dei più importanti artisti americani, che visse dal 1862 al 1928. La stampa fu realizzata nel 1921 e catalogata n. 189 nel volume di JS Czestochowski Arthur B. Davies: un catalogo ragionato delle stampe, Londra, 1987.


L'opera non è firmata e presenta, stampata sul margine inferiore al centro, la scritta "CIRCLIN DOVES Litografia di Arthur B. Davies / cortesia delle Ferrargil Galleries". Questa edizione è stata stampata dalla Galleria Ferrargil di New York, occupandosi principalmente di arte contemporanea americana, fondata nel 1915 e attiva fino al 1955.

L'immagine riprodotta nella litografia è molto piacevole e aggraziata, raffigurante due nudi femminili, uno in ginocchio in primo piano, l'altro in piedi da dietro. Alcune colombe volano intorno a loro.


Molteplici di questa stampa sono presenti, anche in versioni firmate e colorate, in varie collezioni pubbliche, come le collezioni della National Gallery of Art di Washington, del Cleveland Museum of Art, dei musei Young e Legion of Honor di San Francisco. Arthur Bowen Davies era un artista americano, fortemente influenzato dalle avanguardie europee. La sua opera è molto eclettica e si estende dalle figurazioni più classiche vicine al tonalismo del XIX secolo di Whistler ai preraffaelliti con citazioni cubiste e fauviste. Le linee e la composizione di questa bellissima litografia richiamano le stampe giapponesi degli inizi del XX secolo, che influenzarono profondamente l'arte dei pittori europei del periodo.
Lo stato di conservazione è molto buono, ad eccezione di un piccolo strappo ripristinato sul margine superiore e un altro sul margine destro della carta.