Lot 488 | Studi di tigri, XX Century

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
WEB AUCTION 91 - OPERE SU CARTA. DISEGNI, GRAFICA E MULTIPLI D'AUTORE CON UNA SEZIONE DI FOTOGRAFIE SESSIONE UNICA
Thursday 1 October 2020 hours 14:00 (UTC +01:00)

Studi di tigri, XX Century

Wilhelm Lorenz

Studi di tigri, XX Century
Drawing in pencil on ivory-colored paper, 34 x 46 cm
Studies of Tigers è un bellissimo disegno originale a carboncino su due lati su carta color avorio, realizzato a metà del XX secolo dall'artista tedesco Wilhelm Lorenz, chiamato anche Willi Lorenz. Firmato a carboncino sul margine inferiore destro.
Questo è uno studio preparatorio su entrambi i lati del foglio: sul recto, ci sono tigri in diverse pose e atteggiamenti; sul verso, il profilo dettagliato di una tigre e quattro felini di schizzi rapidi con firma e data.


Wilhelm (Willi) Lorenz (Germania, 1901–1981)
Wilhelm Lorenz, noto anche come Willi Lorenz, era un pittore tedesco specializzato in dipinti di animali tipicamente cacciati come un gioco. I suoi dipinti ad olio altamente dettagliati evocano la trama e il movimento di animali come cinghiali, volpi, bufali e leoni, raffigurati nei loro habitat e atteggiamenti naturali. Le sue opere ricordano quelle di Max Josef Hänger Lorenz. Willi Lorenz ha frequentato l'Accademia d'arte di Düsseldorf prima di trasferirsi a Colonia per iniziare la sua carriera artistica.
Questa opera d'arte moderna è in ottime condizioni, ad eccezione di un piccolo danno nell'angolo in basso a destra del foglio e di alcuni altri piccoli difetti (piccole pieghe o abrasioni della carta sui bordi).