WEB AUCTION 91 - OPERE SU CARTA. DISEGNI, GRAFICA E MULTIPLI D'AUTORE CON UNA SEZIONE DI FOTOGRAFIE SESSIONE UNICA
Thursday 1 October 2020 hours 14:00 (UTC +01:00)
Der Hagenmarkt mit der Catharinenkirche, Metà XIX Secolo
Johann Poppel
Der Hagenmarkt mit der Catharinenkirche, Metà XIX Secolo
Acquaforte acquerellata su carta, 21,4 x 27,1 cm
Der Hagenmarkt mit der Catharinenkirche è una bellissima incisione acquerellata su carta, realizzata a metà del XIX secolo dall'artista paesaggista tedesco Johann Poppel, dopo Wilhelm Pätz.
Questa meravigliosa opera moderna che rappresenta una visione urbana e storica tedesca ha il titolo in maiuscolo inciso sul margine inferiore al centro, "" Der Hagenmarkt mit der Catharinenkirche zu Braunschweig "", e le iscrizioni sulla targhetta riportano gli autori e la casa editrice sul margine inferiore: "" W. Pätz del. / Druck u. Verlag von G.G. Lange a Durmstadt / a Stahl gestochen von J. Poppel "".
Johann Poppel (Hammer vicino a Norimberga, 1807 - Ammerland sul lago di Starnberg, 1882)
Il pittore paesaggista tedesco era uno studente della scuola d'arte di Norimberga sotto Friedrich Johann M. Geißler. Ha imparato l'incisione da Carl Ludwig Frommel a Karlsruhe. Ha lavorato a Londra nel 1832 con William Tombleson, nel 1833 a Karlsruhe, dal 1834 a Norimberga e dal 1838 a Monaco.
Wilhelm Pätz (Brunswick, 1800 - Bückeburg, 1856)
Il pittore e litografo paesaggista tedesco fu attivo nel 1838 a Dusseldorf, in seguito a Bückeburg. Ha inciso eccellenti vedute della Svizzera, di Harz e dei Paesi Bassi.
In ottime condizioni, ad eccezione del solito ingiallimento della carta sul margine inferiore, questa stampa originale è acquerellata di colori armonici e un tocco sicuro, incluso un passepartout in cartone color crema, cm 30 x 36.