Lot 121 | Calamaio Boulle francese in tartaruga - Napoleone III, XIX secolo

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
Web Auction 86 - Argenti, Avori e Coralli Antichi, Penne, Icone e Oggetti d'Arte Russa Sessione unica
Tuesday 15 September 2020 hours 15:30 (UTC +01:00)

Calamaio Boulle francese in tartaruga - Napoleone III, XIX secolo

Calamaio Boulle francese in tartaruga - Napoleone III, XIX secolo

di forma rettangolare intarsiato in tartaruga con finiture in ottone, tecnica conosciuta come Boulle. La parte anteriore ha un scompartimento concavo per le penne per le penne, sul lato opposto è presente uno scomparto con coperchio per pennini, ceralacca o altri accessori da tavolo. Il carapace di tartaruga veniva attaccato al supporto ligneo con un materiale volorato per dare questa colorazione rosso-arancio molto ricercata in questi oggetti. Questo processo venne sviluppato per la prima volta dall'ebanista francese André-Charles Boulle (11 novembre 1642 - 28 febbraio 1732), molto popolare nel diciannovesimo secolo. Dimensioni 34,5 x 24,5 cm, altezza 9 cm. Peso 3272 gr. Stato di conservazione: **** buono. Certificato di Antichità Ce.S.Ar. (pre-1947).


Questo lotto contiene avorio/corallo/tartaruga o altre specie protette dalla regolamentazione CITES (the Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora).

A causa dei recenti cambiamenti nella legislazione di molti paesi (ad es. USA o Cina) sulle specie in via di estinzione tra cui corallo, avorio e tartaruga - BFA raccomanda agli acquirenti di verificare con il proprio governo eventuali requisiti di importazione prima di effettuare un'offerta. Ad esempio, le normative statunitensi limitano l'importazione di avorio di elefante; BFA non assisterà quindi gli acquirenti nella spedizione di questo lotto negli Stati Uniti.

Chi fosse interessato è pregato di mettersi in contatto con i nostri uffici prima dell'asta

CITES ARTICOLO 8 c. b) – DEROGHE
L'articolo 8 comma b del Regolamento del Consiglio (CE) No 338/97 (CITES), conosciuto anche come "antique derogation", permette di vendere questo tipo di oggetto (definito come pre-1947). L'attuale legislazione prevede infatti l'esenzione dalla certificazione CITES per gli oggetti lavorati e acquisiti prima del giugno 1947 e sensibilmente modificati dal loro stato naturale per uso ornamentale, artistico, nella gioielleria o come strumento musicale (ovvero solo per il materiale che è stato "lavorato" prima del 1947, ed è stato trasformato dal suo stato naturale attraverso una lavorazione).