Asta 11- Antiquariato Sessione Unica
Saturday 16 May 2020 hours 17:00 (UTC +01:00)
Maerten De Vos (Anversa 1532- Anversa 1603).Sacra Famiglia. 34x25, olio su...
Maerten De Vos (Anversa 1532- Anversa 1603). attrib. Sacra Famiglia. 34x25, olio su tavola. In cornice dorata non coeva cm 50x40."Trattasi di un piccolo dipinto su tavola, in cui si nota una fileur sul pannello che per nulla inficia la qualità del dipinto. L’opera luminosa e calda, fortemente italianizzante, la cui coloristica è prettamente veneziana, è testimone delle frequentazioni del pittore fiammingo in Italia.
Infatti, Maerten De Vos, prima di tornare ad Anversa nel 1558, soggiornò a Roma, Firenze e Venezia.
Il dipinto in oggetto è eseguito per qualche committenza privata veneta.
Durante tale periodo egli conobbe il“ Veronese”, “Tiziano” ed il ”Tintoretto” con cui collabora assiduamente, soprattutto assistendolo come pittore di paesaggi, come riferisce Carlo Ridolfi (1648).
La brillantezza e i toni morbidi e chiari, così come la stesura tecnica del colore che viene applicato col pennello in maniera marcatamente orizzontale, fanno ascrivere l’opera al periodo della Sua esperienza veneziana. La rappresentazione della Sacra Famiglia è incentrata nella figura della Madonna, in cui il volto ha un’espressione composta e serena, quasi gioiosa. Il clima e l’atmosfera che emergono dalla raffigurazione complessiva è di familiarità.
Anche S.Giuseppe è partecipe e mostra un interesse compiaciuto nell’aderire all’invito della Madonna, che svela il bambino, mentre dorme, quasi sorridente. Tutto nel dipinto contribuisce a creare un’atmosfera pacata e composta dando all’opera una qualità contemplativa serena. La semplicità, che trova rispondenza in fonti pittoriche popolari, è il vero fattore rigenerante che il pittore utilizza e organizza in maniera esemplare, sfuggendo ad un puro manierismo. "STUDIO ASOR