Lot 794 | Tappeto Ushak, Anatolia, secolo XIX. Una bordura ampia con sette cornici, a...

Il Ponte Casa d'Aste - Palazzo Crivelli - Via Pontaccio 12, 20121 Milano
Asta N. 415 - Arredi e Dipinti Antichi | Argenti | Tappeti e Historica | Una collezione di Maioliche e Avori Antichi | Una raccolta di porcellane Lenci Quinta Sessione - dal lotto 785 al lotto 986
Thursday 19 April 2018 hours 15:00 (UTC +01:00)

Tappeto Ushak, Anatolia, secolo XIX. Una bordura ampia con sette cornici, a...

Tappeto Ushak, Anatolia, secolo XIX.
Una bordura ampia con sette cornici, a fondo giallo e rosso, racchiude il campo di questo grande tappeto da palazzo. Decorato da un motivo "all -over" con eleganti medaglioni verde smeraldo, tipici ottomani, ripetuti in file geometriche che si interrompono con la bordura. Il campo è di color rosso rubino. I medaglioni sono intercalati da disegni romboidali nei toni del giallo, azzurro, blu e verde. La decorazione è ricca di piccoli recinti sacri in tonalità contrastanti e motivi geometrici che si riscontrano nelle decorazioni dei tappeti dell'Asia Centrale. (cm 620x346) (difetti e restauri)

-EN

Ushak main carpet, Anatolia, Ottoman Empire,19th century. Decorated with allover small emerald green medallions on a ruby red field. Seven small frames. Full pile. Old repairs and minor damages. (cm 620x346)(Losses and minor damages)