Asta di Antiquariato e Pittura sec. XIX Prima Sessione - dal lotto 1 al lotto 217
Monday 22 February 2016 hours 16:00 (UTC +01:00)
Sacra Famiglia con san Giovannino e santa Elisabetta Olio su tela, cm 300 x...
Sacra Famiglia con san Giovannino e santa Elisabetta
Olio su tela, cm 300 x 190
(senza giunte cm 190 x 165)
La grande tela si presenta con ampie giunte sui quattro lati, dovute probabilmente a un adattamento per inserirla in una quadreria o adattarla a una serie.
L¿opera, sebbene appesantita da una vernice ingiallita e da evidenti accumuli di sporcizia è pianamente leggibile, così da poterne indicare senza esitazione l¿autore in Vincenzo Malò, artista fiammingo formatosi con Rubens ad Anversa, e poi a Genova alla metà degli anni Venti e nuovamente dalla metà degli anni Trenta. Nella Superba apre bottega, accoglie il giovane genovese Anton Maria Vassallo e riceve una commissione pubblica, la pala con Sant¿Ampelio per S. Stefano.
Pittore veloce d¿esecuzione e capace imitatore del suo maestro, si ¿italianizza¿ andando incontro ai gusti della committenza locale, ma lascia sempre ben visibile, a livello di fisionomie e di tecnica pittorica (a piena pasta, densa e colorata) la sua provenienza dall¿atelier di Rubens.
Questa Sacra Famiglia viene ad aggiungersi a diverse tele sue che si conoscono dello stesso soggetto: la Sacra Famiglia con san Giovannino di collezione privata genovese e quella con san Giovannino e santa Elisabetta dell¿Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova (entrambe pubblicate in A. Orlando, Anton Maria Vassallo, Genova 1999, figg. 5-6 p. 16). Molto vicina, specie per la posa del piccolo Giovanni accanto a un agnellino è anche la tela nota come Fuga in Egitto della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno (fig. 1).
Altra sigla distintiva del Malò, talvolta adottata anche dal suo allievo genovese Vassallo, è la presenza della colonna tortile di sapore berniniano e rubensiano che vediamo nella nostra tela a sinistra, accanto a una balaustra che affaccia su un giardino che farebbe davvero pensare a una esecuzione del dipinto a Genova, intorno al 1635-40.
Anna Orlando
Fig. 1. V. Malò, Sacra Famiglia con san Giovannino (Fuga in Egitto?), Ascoli Piceno, Pinacoteca Civica, 170 x 222 cm