Lot 328 | Medaglia A Giov. Antonio Vanni Guida E Maestro Al Trionfo Della Luce E Della Libertà, I compagni Di Fede, Roma - MCMXIV (27,3 mm)

Bertolami Fine Art - Piazza Lovatelli 1, 00186 Roma
Asta 335 - MASSONICA - Medaglie, Distintivi e Gioielli di Loggia dai primi dell'800 al tardo ‘900 sessione unica
Tuesday 29 April 2025 hours 14:00 (UTC +01:00)

Medaglia A Giov. Antonio Vanni Guida E Maestro Al Trionfo Della Luce E Della Libertà, I compagni Di Fede, Roma - MCMXIV (27,3 mm)


Medaglia A Giov. Antonio Vanni Guida E Maestro Al Trionfo Della Luce E Della Libertà, I compagni Di Fede, Roma - MCMXIV (27,3 mm)
Vanni fu iniziato in Massoneria il 29 marzo 1901 nella Loggia Universo di Roma, divenne Maestro massone il 5 dicembre 1903. Consigliere dell'Ordine, nel 1909 fu secondo Gran sorvegliante e Gran maestro aggiunto col Gran maestro Ettore Ferrari. Fu Luogotenente gran commendatore del Rito scozzese antico e accettato.
Dritto: il Campidoglio sulla sinistra, un uomo nudo con un fascio littorio tra le mani e alle sue spalle una donna (la Massoneria) avente nella mano sinistra una squadra ed un ramo, probabilmente di acacia, e nella destra una fiaccola e potrebbe alludere alla esperienza di Vanni al Consiglio Comunale di Roma durante la sindacatura di Nathan e quale Assessore e Prosindaco fino al 1913; a sinistra in piccolo VITO PARDO.
Rovescio: su sei righe: A| GIOV. ANTONIO VALLI| GUIDA E MAESTRO AL TRIONFO| DELLA LUCE E DELLA LIBERTA’| I COMPAGNI DI FEDE| ROMA – MCMXIV; sotto stella di David.
È probabile che la medaglia sia stata coniata alla fine dell’esperienza amministrativa a Roma a cura dei Fratelli della Loggia Universo in quanto l’incisore Vito Pardo era anch’egli affiliato alla stessa Loggia.

mgctlbxN$MZP mgctlbxV$5.2.5 mgctlbxL$C