Presale ASTA 21 - Asta di opere d’arte di scuola italiana del XX secolo arte antica XVIII - XIX SESSIONE 1 ORE 11:00 - SESSIONE 2 ORE 16:00
Friday 27 December 2024 hours 11:00 (UTC +01:00)
SALVATORE TESTA
Dipinto olio su tela, raffigurante "La porta sempre aperta". Dimensioni: 90x80 cm. La porta sempre aperta è quella della conoscenza suprema.
E' il buio dell'ignoto che sbuffa uccelli bianchi.Come simbologia intuitiva di libertà e beatitudine. La scena mostra un muro appartato con due lampadine ai lati di una porta . Due figure sono adagiate sulla soglia della porta.Come il cercatore di conoscenza giunto agli ultimi stadi del suo percorso di eremita. E' il momento in cui si tentenna; perché una volta valicata la soglia non si torna più indietro verso il mondo e i suoi lustrini illusori. Si tentenna perché è la mente a tentennare. Mentre l'anima, ciò che realmente siamo, non ha nulla da tentennare e spinge il viandante verso l'ignoto. Dove si trova l'eternità la sua vera natura. Dove non serve il corpo fisico e i suoi limiti sensoriali, ma solo l'essere totale-il brahman. Le due figure hanno una espressione serena; non hanno alcun timore del buio oltre la porta.Iniziano a familiarizzare con i suoi abitanti, dando da mangiare agli uccelli. Salvatore Testa è un artista italiano contemporaneo nato a Napoli, il cui percorso artistico inizia nella prima infanzia con la passione per il disegno. Seguendo inizialmente gli studi al liceo artistico e successivamente in architettura, Testa lasciò infine gli studi formali per dedicarsi completamente alla carriera artistica, specializzandosi come cartellonista e pittore. La sua prolifica produzione comprende oltre 6000 opere figurative vendute in tutto il mondo, mettendo in mostra il suo talento versatile simile a quello di un compositore e cantautore sinfonico, nonostante sia autodidatta e non legga spartiti musicali. I risultati artistici di Testa vanno oltre l'arte visiva, avendo vinto numerosi concorsi prestigiosi sia nell'arte che nella composizione. È anche profondamente affascinato dalla ricerca e dalla conoscenza oltre i confini accademici e scientifici, che si riflettono nella sua esplorazione artistica e nelle sue attività creative.