ASTA 321: Libri Rari & Manoscritti del XVI Secolo ASTA 321: Libri Rari & Manoscritti del XVI Secolo
Tuesday 17 December 2024 hours 14:00 (UTC +01:00)
Zagata, Pietro / Biancolini, G.B. CRONICA DELLA CITTÀ DI VERONA DESCRITTA DA PIER ZAGATA; AMPLIATA, E SUPPLITA DA GIAMBATISTA BIANCOLINI. ANNESSOVI UN TRATTATO DELLA MONETA ANTICA VERONESE EC. INSIEME CON ALTRE UTILI COSE TRATTE DAGLI STATUTI DELLA C
Zagata, Pietro / Biancolini, G.B. CRONICA DELLA CITTÀ DI VERONA DESCRITTA DA PIER ZAGATA; AMPLIATA, E SUPPLITA DA GIAMBATISTA BIANCOLINI. ANNESSOVI UN TRATTATO DELLA MONETA ANTICA VERONESE EC. INSIEME CON ALTRE UTILI COSE TRATTE DAGLI STATUTI DELLA CITTA' MEDESIMA. AL NOBILE SIGNOR DIONISIO NICHESOLA PATRIZIO VERONESE. PARTE PRIMA E SECONDA. Verona, 1745-1749, per Dionisio Ramanzini librajo a San Tomio.
3 volumi, in 4°, cm 24x19, p. XXIV, 324; XX, 352; [8], 388 con 5 tav. ill. fuori testo anche ripiegate, marca tip. ai front.; con testatine, finalini e grandi iniziali xil. nel testo. Legature coeve in mezza pelle con punte, titoli in oro al dorso.Pregiata edizione accompagnata da tavole incise (4 al primo vol. + 1 al terzo vol.) raffiguranti vedute di Verona, dei suoi edifici storici più importanti e dei suoi dintorni. Il trattato storico di Pietro Zagata (XV sec.) è interamente dedicato alla storia di Verona, con cenni anche di numismatica; altrettanto interessanti sono le aggiunte di G.B. Biancolini (1697-1780), che arricchiscono la narrazione di nuove fonti e nuovi aneddoti e ne fanno un’edizione imperdibile. Buon esemplare con lieve sfarinatura ai margini delle carte dovuta a antiche tracce d’umidità.