ASTA 675: ARREDI E DIPINTI ANTICHI I TORNATA: dal lotto 1 al lotto 165 - Una selezione di beni provenienti dalla eredità della Fondazione Melissa Gabardi - Minervino
Tuesday 22 October 2024 hours 15:00 (UTC +01:00)
Scuola andalusa, prima metà del secolo XVII "Gesù Bambino trionfante (Niños Jes
Scuola andalusa, prima metà del secolo XVII "Gesù Bambino trionfante (Niños Jesus)" figura in piombo dipinto su base in legno (h. cm 60) (mancanze)
La tipologia e l’iconografia di questa delicata statuetta, raffigurante il Cristo fanciullo che si erge ignudo su una roccia, destinato a ricevere un ampio corredo di vesti pregiate secondo una consuetudine devozionale ben attestata in area mediterranea, così come la particolare tecnica adottata (fusione in piombo dipinta con una sensibile policromia naturalistica), dichiarano che l’opera fu eseguita in Spagna, presumibilmente in Andalusia, dove una tale produzione fu promossa in special modo da Juan Martínez Montañés (Alcalá la Real 1568 - Siviglia 1649), tra i più importanti scultori spagnoli del tempo e principale esponente della scuola sivigliana, interprete di un toccante naturalismo ispirato dai principi della Controriforma. L’opera, nella tenera fisionomia del fanciullo e nella morbida fluenza dei capelli, suggerisce di ricercarne l’autore fra i seguaci del maestro, e osservandone l’articolazione delle braccia - forse concepita per sostenere nella sinistra il calice eucaristico o i simboli della Passione (i chiodi e la corona di spine) -, che si discosta dalla più consueta postura benedicente, è possibile istituire un calzante riscontro con l’esemplare conservato nel Museo della Cattedrale de la Almudena a Madrid (donazione D. Lorenzo Merino), ricondotto alla Scuola Andalusa del primo Seicento e riferito in modo propositivo a Juan de la Mesa (Cordova 1583 - Siviglia 1627), principale discepolo del Montañés incline a declinarne l’ascendente manierista con una maggiore fluenza barocca.
-EN
Andalusian school, first half of the 17th century "Triumphant Child Jesus (Niños Jesus)" painted lead figure on wooden base (h. cm 60) (missing)