Lot 126 | Scultore francese (Lorena ?), metà del secolo XIV "Madonna col Bambino che stri

Il Ponte Casa d'Aste - Palazzo Crivelli - Via Pontaccio 12, 20121 Milano
ASTA 675: ARREDI E DIPINTI ANTICHI I TORNATA: dal lotto 1 al lotto 165 - Una selezione di beni provenienti dalla eredità della Fondazione Melissa Gabardi - Minervino
Tuesday 22 October 2024 hours 15:00 (UTC +01:00)

Scultore francese (Lorena ?), metà del secolo XIV "Madonna col Bambino che stri

Scultore francese (Lorena ?), metà del secolo XIV "Madonna col Bambino che stringe due uccellini" statuetta in pietra calcarea a grana fine e compatta con tracce di policromia e di dorature (h. cm 59) (difetti e mancanze)



La raffinata statuetta si accorda, nella composizione e nelle nitide, eleganti ricadute del panneggio a una tipologia ricorrente nella scultura gotica dell’Île-de-France e delle regioni limitrofe, trovando riscontri assai puntuali, per i peculiari tratti carnosi dei volti, le proporzioni della testa del Bambino e la sua posa rannicchiata e affaccendata, con una nota statuetta in pietra conservata nel Museo del Louvre raffigurante la Vergine assisa che abbraccia il figlio, impegnato in modo simile a stringere con entrambe le mani un uccellino e un globo, riferita a uno scultore lorenese attivo nella prima metà del Trecento.

-EN

French sculptor (Lorraine?), mid-14th century "Madonna and Child holding two birds" limestone sculpture with traces of polychromy and gilding (h. cm 59) (defects and losses)