Lot 92 | Frammento di arazzo Tournai, Francia, fine secolo XV-inizio XVI. Tessuto a mano

Il Ponte Casa d'Aste - Palazzo Crivelli - Via Pontaccio 12, 20121 Milano
ASTA 675: ARREDI E DIPINTI ANTICHI I TORNATA: dal lotto 1 al lotto 165 - Una selezione di beni provenienti dalla eredità della Fondazione Melissa Gabardi - Minervino
Tuesday 22 October 2024 hours 15:00 (UTC +01:00)

Frammento di arazzo Tournai, Francia, fine secolo XV-inizio XVI. Tessuto a mano

Frammento di arazzo Tournai, Francia, fine secolo XV-inizio XVI. Tessuto a mano in lana (cm 232x113) (difetti e restauri)



L'arazzo raffigura una possibile scena di incoronazione dove in primo piano si colloca una figura di dama dalle lunghe vesti rosse con le mani giunte ed un velo sul capo, al retro alcune figure di cortigiani con drappi sullo sfondo, a destra si distingue una figura femminile con velo rosso che regge con entrambe le mani una corona, a sinistra è possibile scorgere alcuni elementi di una balaustra.



Il nostro arazzo per manifattura, epoca e caratteristiche stilistiche ricorda la serie di arazzi de "La Dame à la licorne - La dama e l’unicorno" esposta presso il Musée National du Moyen Âge di Parigi.
Elementi di contatto si ravvisano sia sul piano cromatico con i ricorrenti elementi in rosso, blu e azzurro che nel decoro millefleur.

-EN

Fragment of Tournai tapestry, France, late 15th century-early 16th century (cm 232x113) (defects and restorations)