Asta 312 - Antiquariato Navale dalla Collezione de "La Vecchia Marina" di Roma Antiquariato Navale dalla Collezione de "La Vecchia Marina" di Roma
Wednesday 30 October 2024 hours 15:00 (UTC +01:00)
Collezione Lombardo - Pupi siciliani - Paladino della storia della Chanson de Roland 2016 cm.120
Collezione Lombardo - Pupi siciliani - Paladino della storia della Chanson de Roland 2016
cm.120
Il più celebre dei pupi è Orlando, cavaliere forte e leale. Addobbato con un abito rosso, impugna la durlindana, caratteristica spada ricurva, ed è protetto dallo scudo e da un elmo che raffigurano un'aquila. Altezza cm.120.
In perfette condizioni
Dalla raccolta di Pupi siciliani, specificatamente dell’Opera dei Pupi di tradizione catanese, collezionata dall'On. Lombardo Nino, il cui desiderio era di condividere questa tradizione culturale con i giovani, pensando all’apertura di un museo dei Pupi a Paterno’ (Catania), iniziativa che purtroppo non riuscì a portare a termine.
I Pupi qui presentati in asta, sono stati realizzati dall’artigiano Salvatore Pulvirenti di Aci Platani, hanno una struttura corporea di legno di cipresso (più resistente ai tarli) e sono rivestiti con stoffe pregiate. Dispongono ciascuno di una base di metallo, hanno un’altezza di circa 120 cm, più il cimiero, e pesano circa 20/25 chilogrammi. L’armatura è realizzata in ottone, sbalzato a mano.