ASTA 15 - Asta di opere d’arte di scuola italiana del XX secolo arte antica XVIII - XIX UNICA SESSIONE
Thursday 19 September 2024 hours 11:00 (UTC +01:00)
DOMENICO AMMIRATO
Dipinto olio su tavola, periodo XIX secolo, scuola Italiana, raffigurante Veduta della costiera con barche a secco. Dimensioni interno cornice: 20x29 cm. Dimensioni compreso cornice: 34x43 cm. Reca firma in basso a sinistra da Domenico Ammirato. Opera in buone condizioni. Domenico Ammirato (Napoli, 1833 – dopo il 1891) si forma presso il Real Istituto di Belle Arti di Napoli, sotto la guida di Gabriele Smargiassi (1798-1882). Ben presto dunque, si avvia alla pittura di paesaggio, seguendo per lungo tempo i precetti del maestro.
Assecondandolo nello stile in parte accademico e in parte ispirato dalla libertà luministica della Scuola di Posillipo, è stato autore di numerose vedute del Golfo di Napoli, di Posillipo e di Sorrento.
Notato dal conte d’Aquila Luigi Borbone, viene chiamato a Palazzo Campofranco per impartire lezioni di disegno ai suoi figli. Versato nell’insegnamento, diviene professore ordinario di pittura all’Istituto Internazionale di Napoli.
Nel frattempo, Domenico Ammirato si dedica all’elaborazione di piccole vedute su tavoletta destinate al mercato dei turisti di passaggio a Napoli. Espone regolarmente alle Biennali Borboniche e poi alle Promotrici napoletane dal 1848 al 1891.
È attestata la sua partecipazione all’Esposizione di Firenze del 1875 e a quella di Palermo del 1892. Per quanto riguarda la sua vita privata, non sono molte le notizie che ci sono pervenute. Non è chiara nemmeno la data di morte, che viene comunque posizionata a dopo il 1892.