Asta 300 - Memorabilia storici e cinematografici Asta 300 - Memorabilia storici e cinematografici
Tuesday 28 May 2024 hours 15:00 (UTC +01:00)
Papa PIO IX (Giovanni Mastai-Ferretti; Senigallia, 13 maggio 1792 – Roma, 7 febbraio 1878) - Viaggio a Velletri cm.28x41
Papa PIO IX (Giovanni Mastai-Ferretti; Senigallia, 13 maggio 1792 – Roma, 7 febbraio 1878) - Viaggio a Velletri
cm.28x41
Rarissimo documento bibliografico, in formato oblungo, misure circa cm.28x41 , legatura coeva in piena tela copertina rigida in similpelle rossa, piatti impressi a secco in oro con stemma pontificio Mastai Ferretti al centro e cornice ed angoli a richiami floreali, pagine 52 più una bianca alla fine, grande foto cm.18x23 protetta da velina di Sua Santità PIO IX all'antiporta, 7 foto e riproduzioni artistiche (albumina) f.t. con veline di protezione. Frontespizio a caratteri neri "VIAGGIO DI SUA SANTITA' PAPA PIO IX NELLA CITTA' E PROVINCIA DI VELLETRI / SCRITTO E COMPILATO / DAL CANONICO LUIGI ANGELONI / VELLETRI / TIPOGRAFIA DI ANGELO SARTORI E COMP. / 1863"
Il resoconto di un viaggio di 4 giorni, nel libro diviso in I GIORNO / II GIORNO / III GIORNO / IV GIORNO, compiuto da Pio IX nella provincia di Velletri, accordate le varie preghiere di visita ricevute dal popolo "veliterno", che partì il giorno 11 di Maggio 1863 con la visita all'abbadia di Valvisciolo.
La nota di apertura dell'autore "Non una storia qui appresso si descrive, ma si narra un viaggio, semplice e nudo così come avvenne, e da noi testimoni sovra luogo fu appreso. E fummo fortunati ; chè in argomento c'incontrammo, il quale splendeva di tanta grandezza, da rigettare affatto gli artefizi dell'arte, dei quali noi andiamo privi. Che però ci bastò solo, in poche pagine, ed in cortissime ore, sfogare l'animo passionato, innanzi al quale gli avvenimenti umani, e quelli in specie che alla Religione si collegano, non passano inosservati. E' proprio di esso riportare da quelli le più forti impressioni, formarsene le immagini più care; le quali, solo nel cattolico, danno quaggiù principio a quella vita, che in seno a Dio, di là s'infutura."
Nota in ultima riga "Le Fotografie qui annesse, meno quella di Valmontone, furono ricavate da bozzetti eseguiti sul luogo e dopo il viaggio suddescritto"
Copertina con segni del tempo e lievi danni al bordo, sguardie in carta bianca marezzata con lievi macchie, pagine in ottimo stato, veline con mancanze e pieghe