Lot 264 | Pascoli Giovanni, Albo pascoliano. Acqueforti di Vico Viganò. Prefazione di Leonardo Bistolfi. Bologna: Zanichelli, 1911.

Gonnelli - Via Fra Giovanni Angelico 49, 50121 Firenze
ASTA 46 I: AUTOGRAFI E MANOSCRITTI, FUTURISMO, LIBRI DEL NOVECENTO E LIBRI D’ARTISTA Seconda sessione: Futurismo, Libri del Novecento, Libri d'artista
Tuesday 3 October 2023 hours 14:00 (UTC +01:00)

Pascoli Giovanni, Albo pascoliano. Acqueforti di Vico Viganò. Prefazione di Leonardo Bistolfi. Bologna: Zanichelli, 1911.

Pascoli Giovanni, Albo pascoliano. Acqueforti di Vico Viganò. Prefazione di Leonardo Bistolfi. Bologna: Zanichelli, 1911. In-4° (mm 342x240). Con 16 acqueforti di Vico Viganò fuori testo, di cui una virata in verde, tutte protette da veline. Timbro a secco su tutte le carte di tavola. Diffuse fioriture e difetti ad alcune delle veline. Legatura editoriale in pergamena con applicata al piatto anteriore la medesima acquaforte con ritratto dell'Autore e fregio impresso in nero al piatto posteriore, titoli sempre impressi in nero su piatto e dorso. Tiratura in 500 esemplari numerati e firmati dall'Artista al colophon. (1)Importante edizione che raccoglie una selezione di noti componimenti pascoliani, accompagnati dalle splendide acqueforti originali di Vico Viganò da Cernusco, progettista della mai realizzata Torre civica-campanile del Duomo di Milano e noto incisore-acquafortista. Cfr. Gambetti-Vezzosi 647.